Come sconfiggere la pigrizia in 5 mosse
Capita a tutti di sentirci un po’ pigri in alcuni periodi: ecco qualche consiglio su come sconfiggere la pigrizia in 5 mosse.
Ci sono giornate sì e giornate no, nelle quali passiamo il nostro tempo a non far nulla: guardare la tv, ciondolare per casa, annoiarsi davanti al pc, perdendo intere giornate.
Essere un po’ pigri ogni tanto va bene, ma quando diventa un’abitudine NO!
Ecco 5 mosse da mettere in pratica per sconfiggere la pigrizia:
1. Scrivi una lista di cose da fare
Molte volte si ha l’impressione di avere d’avanti un ostacolo enorme: studiare per un esame, un compito da portare a termine, altri progetti da completare.
Capita che proprio l’idea del lavoro ci spaventi e si ha la tendenza a rimandare; provate a fare una lista delle cose da fare e delle attività da completare e divideteli per importanza, così a piccoli passi raggiungerete l’obiettivo. Il traguardo finale vi sembrerà meno pesante e più facile da raggiungere.
2. Distraetevi
Provate a fare altro: quando ci sentiamo pigri molte volte è il nostro cervello che ci manda dei segnali, ha bisogno di una pausa. Quindi, invece di sentirvi perditempo, provate a fare qualcos’altro che in quei momenti attira di più la vostra attenzione. Un semplice cambio programma delle volte può essere utile farvi ritrovare la concentrazione e la carica per portare a termine il vostro obiettivo.
3. Immaginazione
Cercate di immaginare le sensazioni che avrete alla fine del percorso: sarete contente e appagate quando avrete completato il vostro studio/lavoro e il senso di soddisfazione, liberazione ed autostima inizieranno a darvi la carica per affrontare nuove sfide.
4. Sport
Fate un po’ di esercizio fisico, aiuta la mente ed il corpo: una corsa all’aria fresca vi aiuterà a rimanere concentrati e vi darà la carica e l’adrenalina per portare a termine i vostri impegni.
5. Compagno di viaggio
Se dovete studiare o completare un progetto, trovate un compagno di viaggio o un amico: sarà più divertente e più motivazionale, si creerà spontaneamente una sana competizione e tra una chiacchiera e lo studio la vostra pigrizia sarà messa da parte e il vostro obiettivo raggiunto.
E voi cosa fate per combattere la pigrizia? Avete qualche suggerimento?
Pubblicato mercoledì 02/07/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook