“Ho sempre paura di non essere accettata”: leggi la lettera, risponde il Consultorio
Ciao Consultorio, vorrei esporre i miei problemi…
ho 12 anni, e il mio maggiore problema è la timidezza.
Non mi avvicino mai al gruppetto delle ragazze proprio per questo mio problema. Mia madre mi incoraggia per superare la mia “paura” di non essere mai accettata.
Le mie vecchie amiche, che ora hanno preso un’altra strada (quella di trattarmi male d’avanti alle loro nuove amiche, che io proprio non sopporto per la differenza di carattere), prima mi dicevano sempre che ero carina, io però ancora oggi non mi vedo così. Sono timida e insicura. Non so come fare per essere accettata e per eliminare i miei due difetti.
Grazie Anticipatamente.
-Anonima
Antonio psicologo risponde
Ciao!
La timidezza è un sentimento frequente alla tua età, che può portare ad avere comportamenti diversi: l’isolarsi, ma anche relazionarsi agli altri in modo negativo ed aggressivo.
Entrambe le reazioni possono essere causate dall’insicurezza legata al timore di non essere voluti, accettati, amati…
Il poter piacere agli altri (essere carini/e può aiutare, ed è per questo che ci si preoccupa della cosa!) è un desiderio più che comprensibile, ma non è garanzia di felicità.
Essere soddisfatti di se stessi, nonostante alcuni difetti (tra parentesi, una certa dose di timidezza ed insicurezza possono essere anche caratteristiche amabili in una persona, che non si mostra sempre supersicura, superforte, super…!), è il punto di partenza per riuscire a “colpire” gli altri/le altre, che possono prenderci a modello oppure… attaccarci, forse anche perché un po’ invidiosi/e!
Che ne dici?
Un abbraccio
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato giovedì 24/07/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook