Come aiutare un’amica che è stata lasciata
Purtroppo capita di essere lasciati, ma quando capita ad una nostra amica è molto difficile affrontare il momento; come aiutare un amica che è stata lasciata ? In quei momenti così delicati non si sa mai cosa dire, cosa fare, come comportarsi, come aiutarla nel modo giusto? Ecco qualche consiglio:
TEST -> Gli altri ti vedono come un vero amico?
- Ascoltatela, ascoltatela, ascoltatela: vi dirà sempre lo stesso concetto e lo ribadirà mille volte, ma se siete vere amiche è importante avere una buona capacità d’ascolto, pazienza e tanta comprensione, in quel momento lei sta soffrendo tanto ed ha bisogno di qualcuno che l’ascolti, voi!
- Aiutatela a sfogarsi a piangere, ad arrabbiarsi e poi piangere di nuovo finchè non si sentirà meglio, deve far uscire il suo dolore.
- Consolala, ma fai attenzione a quello che dici, non sempre ad una persona che soffre piace sentirsi dire ”poi passa, tranquilla” o “capita a tutti, vedrai andrà meglio”. Un’amica che soffre, in quei momenti non ha la lucidità mentale di guardare al futuro e vedere lati positivi, questo tipo di atteggiamento potrebbe risultare superficiale e non darà importanza al suo dolore.
- Aiutala a distrarsi, organizza qualcosa per lei, qualcosa che le piaccia particolarmente, cerca di farla ridere o almeno sorridere, cerca qualcosa che possa metterla di buonumore, è fondamentale che la sua mente si stacchi da quello che è accaduto.
- No, al pettegolezzo: non raccontatelo in giro, nemmeno alle altre amiche; è una situazione delicata e deve essere lei a raccontarlo, altrimenti si potrebbero creare situazioni spiacevoli e pettegolezzi che potrebbero ferirla ulteriormente. Parlerà lei del suo dolore, appena sarà pronta con le altre amiche, senza intermediari.
- Cercate di restare fuori dalla situazione: se lui l’ha lasciata per un’altra ragazza, non affrontate il suo ex come paladina dell’amore e di giustiziera nei confronti della vostra amica, potreste creare malintesi e situazioni sconvenienti sia per la vostra amica sia per voi. Rischiereste di mettere in cattiva luce la vostra amica e voi di cadere nel ridicolo e nella parte dell’impicciona.
Questi sono alcuni consigli; voi come vi comportate con una vostra amica?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook