“Per i miei genitori sono una delusione”: leggi la lettera, risponde il Consultorio
Ciao sono jasmine, e vorrei rimanere a dormire dala mia amica ma i miei genitori (in particolare mia mamma) nn mi lascia, dice che la deludo per cose sciocche…
Io penso che ce l’abbia con me perche non mi lascia fare niente, eppure ho 11 anni , vorrei stare un po con le mie amiche , e lei non mi lascia… Poi vorrei parlare del fatto, che non mi vuole bene, non mi presta attenzione, preferisce mio fratello più piccolo e la mia sorellina che deve nascere, non so che fare e come comportarmi, ora penso che nessuno vuole parlarmi, e non mi considerano più, io vorrei farmi perdonare, parlare con i miei e chiarire ma non ci riesco, ti prego aiutami vorrei diventare più brava :(.
Jasmine
Antonio psicologo risponde
Cara Jasmine,
penso che l’essere la figlia più grande comporta una serie di fatiche: i genitori possono aspettarsi che i figli maggiori siamo più obbedienti, tranquilli, disponibili e responsabili.
Questo atteggiamento, che può sopraggiungere spesso nelle famiglie, può diventare un problema quando diventa troppo rigido.
Che fare? Più che chiedere perdono, potrebbe essere più utile parlare con tua mamma, dirle che le vuoi bene e che hai bisogno di sentirla vicino a te. Può succedere che i grandi siano un po’ distratti in certi passaggi della loro vita e che abbiano bisogno di un campanellino per ricordarsi alcune cose importanti… Un abbraccio
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato venerdì 22/08/2014 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook