I migliori film sull’amicizia, le storie più toccanti
L’amicizia è molto importante, è un legame speciale e il cinema molto spesso ha utilizzato il tema dell’amicizia come protagonista principale; ma quali sono i migliori film sull’amicizia, le storie più toccanti? Ecco qualche film da vedere sul tema dell’amicizia:
Stand by me, ricordo di un’estate
I protagonisti sono quattro ragazzi con personalità diverse; un giorno, uno dei protagonisti sente parlare il fratello maggiore del cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima. I quattro ragazzi, spinti da motivi diversi, decidono di mettersi alla ricerca del corpo e si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia; dopo aver superato mille ostacoli, trovano il cadavere, ma in questo percorso sono cresciuti e maturati. Molti anni dopo uno dei protagonisti, dopo aver coronato il sogno di diventare scrittore, apprende che uno dei suoi vecchi amici è morto accoltellato per porre fine ad una rissa. A questo punto, decide di scrivere un romanzo sulla loro avventura.
Fiori d’acciaio
E’ un film del 1989; in un piccolo paese vivono sei donne di età diverse e caratteri diversi, il loro punto d’incontro è il salone di bellezza di Truvy, dove si confrontano e spettegolano della vita. Tra loro c’è la giovane Shelby, che nonostante una grave forma di diabete, decide di diventare madre a tutti i costi; ma durante il parto muore e tutte le donne si uniscono attorno a a M’Lynn, la madre di Shelby, instaurando una bellissima unione femminile tra lacrime e risate. Proprio da questo atteggiamento prende il nome il film, come dei delicati fiori che non si spezzano mai, d’acciaio.
Papà, ho trovato un amico
Vera è una ragazzina orfana di madre dalla nascita; il papà ha un agenzia di pompe funebri e lei si lega moltissimo alla nonna materna, vedendo in lei la figura materna che ha perso, ma l’anziana nonna col passare del tempo non è più lucida e la piccola Vera si isola sempre più e comincia a manifestare i sintomi di una sorta di ipocondria, pensando di avere le malattie dei defunti con cui ha a che fare il padre. Inoltre, inizia comportarsi da maschiaccio e il comportamento del padre nei suoi confronti diventa sempre più freddo. Vera conosce Thomas, che diventerà il suo migliore amico e confidente, ma le prove da superare per Vera non sono finite, dovrà affrontare un altro grave lutto nonostante la sua giovane età.
Noi siamo infinito
Charlie, un ragazzo timido e riservato ma molto intelligente, guarda il mondo attorno a lui dall’esterno tenendosi in disparte; un giorno due ragazzi carismatici dell’ultimo anno, Sam, una bella ragazza ed il fratellastro Patrick, decidono di prendere Charlie sotto la loro ala protettrice. Accompagnandolo verso nuove esperienze, nuove amicizie, il primo amore, le prime feste etc, cercando la colonna sonora perfetta della loro vita. Il suo professore cerca di avvicinare il giovane alla scrittura ed in lui nasce il sogno di diventare scrittore; tutto sembra andare bene, ma il dolore del suo passato riemerge e nel momento in cui i due ragazzi si preparano per andare al college: tutto l’equilibrio di Charlie inizia a sgretolarsi, facendo emergere dolorose verità.
Questi sono alcuni film sull’amicizia, conoscete qualche film da consigliarci?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook