Occhiali da vista adatti al viso, come scegliere il modello giusto
Ogni viso ha la sua forma e quindi un modello di occhiale più adatto per esaltarne i tratti: vediamo come scegliere il modello giusto in base alla forma del volto.
1) Viso ovale: per chi ha il viso ovale le possibilità di scelta sono maggiori perchè quasi tutti i tipi di montatura di occhiali da vista sono adatti a questa forma di viso. Bisogna però stare attente alle proporzioni, evitate montature eccessivamente grandi o forme rotonde; da evitare anche le montature molto piccole o eccessivamente grosse ai lati, sono out!
2) Viso tondo: per chi ha un viso tondo è consigliabile una montatura più geometrica, rettangolare o quadrata, che metta in evidenza gli angoli: donerà al vostro volto un tocco più deciso. Potete optare anche per montature colorate. Evitate le forme morbide, rotonde e sottili.
3) Viso quadrato: chi ha il viso quadrato deve puntare su occhiali che tendono ad ammorbidire e allungare le linee del volto. Scegliete montature con forme arrotondate, evitate occhiali troppo piccoli o quelle che sottolineano gli angoli: metterebbero ancora più in risalto la forma quadrata del volto.
4) Viso triangolare o a forma di cuore, con fronte alta e mento sottile e a punta: la scelta più giusta è sicuramente una montatura ovale o arrotondata. Gli occhiali larghi vanno bene: questo tipo di montatura creerà un effetto ottico di larghezza del volto. Potete scegliere montature colorate, ma non in tonalità molto forti; optate per colori tenui. Evitate montature troppo piccole.
5) Viso rettangolare: per chi ha un viso rettangolare e sottile, le montature ideali sono quelle ovali, le montature con telaio sottile sono perfette. Evitate modelli troppo piccoli.
Questi sono dei consigli per scegliere al meglio i vostri occhiali da vista in base alla forma del vostro volto: ricordate che gli occhiali da vista sono un accessorio che vi accompagneranno per tutto il giorno ed in molte occasioni, quindi la prima regola da seguire è sentirsi a proprio agio!
Pubblicato martedì 09/09/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook