Book cover fai da te, tante idee originali per i tuoi libri
I libri, molte volte, sono dei veri e propri amici. Come fare affinché non si rovinino?
Ecco le book cover fai da te, tante idee originali per i tuoi libri!
Se sei una ragazza creativa non potrai più farne a meno e, se non lo sei… Potrai comunque imparare qualcosa di nuovo. Il fai da te aiuta a rilassarsi ed è molto importante per essere sempre al top: una nail art homemade avrà sicuramente un sacco di passione al suo interno, così come degli orecchini fatti in casa!
Per creare una splendida copertina occorrono:
-1 libro
-tessuto
-ago e filo/colla
-righello
-forbici
-penne per tessuti
Misura il perimetro del libro, ovviamente il righello ti aiuterà nell’impresa. Poniamo che il lato superiore del tuo libro sia di 15cm, a questo punto prendi il tessuto e calcola 45cm. Perché il volume stia al sicuro, è necessario che lo scampolo di stoffa sia grande tre volte il lato superiore. Per quanto riguarda il lato lungo invece, fai in modo di avere un paio di centimetri in più per lato, se questo misura 25cm, dovrai calcolarne 29.
Ora che abbiamo la base su cui lavorare, dobbiamo fare una specie di piccolo orlo, ecco il motivo per cui nell’operazione precedente abbiamo fatto sì ci avanzasse qualche centimetro!
Ripiega la stoffa su se stessa, magari utilizzando il righello in modo da essere sicura che tutto sia dritto, e fissala utilizzando ago e filo. Se non hai dimestichezza con il cucito, la colla andrà benissimo.
Poni il libro al centro della copertina fai da te, noterai che quest’ultima è molto più grande del libro stesso. Piega la copertina di stoffa sui lati interni del libro in modo da creare due piccole ali: qui infilerai la copertina cartonata. Anche in questo caso sarà necessario intervenire con la colla oppure con ago e filo.
Ora che la missione è compiuta, puoi dedicarti agli abbellimenti! Decora il tessuto con dei pennarelli apposta, scrivi il tuo nome, utilizza delle etichette adesive per scriverci sopra il titolo del volume che hai ricoperto… Non hai che l’imbarazzo della scelta!
Pubblicato giovedì 11/09/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook