E’ la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: le iniziative e il discorso di Emma Watson
Nel mondo, la violenza fisica o sessuale coinvolge un terzo della popolazione femminile e quella domestica è la forma più comune.
Numeri su cui riflettere, in particolare oggi 25 novembre, giorno in cui le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
Per l’occasione, l’Onu ha scelto il colore arancione come sibolo della lotta contro i soprusi sulle donne: a New York il grattacielo più famoso, l’Empire State Building, si colora proprio di arancione.
Anche in Italia sono tante le città che hanno organizzato manifestazioni e incontri per sensibilizzare la popolazione su questo tema: a Roma Piazza del Popolo è illuminata di rosso, mentre sulle facciate di diversi palazzi verranno proiettate parole che dicono no alla violenza.
A Milano, in piazza San Babila, vengono regalati dei mandarini come simbolo di pace. A Torino c’è una speciale mostra fotografica nella stazione Porta Nuova. A Napoli sono in programma diversi eventi in tutta la città. Padova, Pisa e Siracusa sono teatro di flash mob.
Anche la tv resta al passo: oltre a vari spot istituzionali e vari speciali, stasera alle 21.10, La5 trasmette il corto Amore Nero, scritto e diretto da Raoul Bova, con protagonista Michelle Hunziker. La conduttrice e attrice è da tempo impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, grazie alla sua associazione Doppia Difesa.
VIDEO: EMMA WATSON – DISCORSO ONU CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE (SOTTOTITOLI IN ITALIANO)
Cosa puoi fare tu. Oggi usa il colore arancione nel tuo look e sui tuoi social, per partecipare alla campagna “Orange Your ‘Hood” (colora di arancione il tuo quartiere) di Un Women, l’organizzazione che ha lanciato la campagna HeforShe con testimonial Emma Watson.
Pubblicato martedì 25/11/2014 in emma watson
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook