Voglio perdere peso
Ci scrive Camilla con una richiesta molto particolare. Dice che si sente male perché è in “sovrappeso” e vuole un consiglio. Non su come piacersi ma su come perdere peso. Ecco il suo commento:
“Io mi sento uno schifo. Ho 10 anni, sono alta 1.50 e peso 46 kg. E’ un po’ troppo e il mio sovrappeso me lo sento molto. Mi sono sviluppata molto presto, infatti sono la più alta della classe, ma io penso che non è poi così normale pesare 46 kg. Alcune volte mi consola il fatto che un mio amico, baskettaro, alto circa 1.51, pesa 60 kg, ma dura poco. Io non vorrei consigli su come piacermi, ma su come perdere peso. Kika, ti prego di rispondere tra i commenti. Grazie.”
Cara Camilla,
Quando siamo in fase di crescita è normale che il nostro corpo cresca un po’ “fuori norma”. Prima perché si sta ancora svilluppando e quindi non è ancora arrivato a quello che sarà da adulti. Poi perché ognuno di noi ha una struttura física unica che non deve essere per forza uguale a quella degli altri. Il giusto è essere in salute, non esattamente snelli o alti.
Comunque, se ti senti a disagio con il tuo corpo, potresti chiedere ai tuoi di portarti dal tuo medico di famiglia. Solo lui può certificare se va tutto bene con la tua salute e, se ritiene giusto, prescriverti una dieta.
Se vuoi un consiglio, la cosa migliore per (non solo) perdere peso ma anche imparare ad amare il tuo corpo è metterlo in moto, ovvero, fare sport, danza o una qualunque attività física regolare. Anche soltanto camminare ogni giorno per mezz’ora può fare la differenza. Muovendoti bruci gli eccessi, aiuti il tuo metabolismo a proccessare meglio quello che mangi, riduci l’ansia e lo stress, tra tantissimi risultati positivi che ti portano sempre ad avere un corpo più sano e in forma.
Ragazzi, vi sentite a vostro agio con il vostro corpo? Vi sentiti troppo alti, bassi, magri, grassi o avete qualcosa nel vostro corpo che non vi piace? Come fate a piacervi nonostante il vostro “diffettino”? Raccontateci.
Un bacione,
Kika
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook