In forma senza palestra, 10 esercizi da fare a casa
Se la palestra è qualcosa che proprio non riesci a farti andare bene ma vorresti ugualmente rimanere in forma, puoi seguire i nostri consigli e fare 10 esercizi a casa che ti permetteranno di restare in linea. Lo sport dovrebbe far sempre parte della vita di tutti noi, non solo perché ci consente di dimagrire o tonificare, ma perché fa bene anche alla mente, aiuta a scaricare e rilassarsi.
Se gli impegni quotidiani, la scuola, i compiti a casa, ti fanno arrivare stremata a fine giornata e la voglia di andare in palestra anche solo per un’ora è pari a zero, puoi ugualmente mantenerti attiva con 10 esercizi da fare a casa.
1. Inizia scegliendo un nuovo mezzo di trasporto alternativo alla macchina o all’autobus: la bicicletta. Se puoi raggiungere la scuola in modo semplice, le due ruote sono la soluzione ideale perché permettono di bruciare molte calorie già a prima mattina.
2. Ma, se cambiare mezzo non ti è proprio possibile, scendi qualche fermata prima o fatti lasciare dai tuoi un po’ più distante da scuola: fare un po’ di strada a piedi ti farà benissimo!
3. All’ascensore preferisci le scale, anche se si tratta di fare molti piani a piedi. Inizia per gradi ma non mollare mai e non ti far prendere dalla pigrizia!
4. Sfruttando i momenti in cui sei seduta puoi allenare gli addominali. Fai così: inspira ed espira profondamente sgonfiando la pancia. Alla fine dell’espirazione cerca di incollare l’ombelico alla colonna vertebrale, contraendo contemporaneamente i muscoli come se dovessi trattenere la pipì.
5. Allo stesso modo puoi allenare anche i glutei. Contrai alternando destro e sinistro mentre sei seduta.
6. Se tra ore a scuola e ora di studio pomeridiano passi troppo tempo seduta, ogni 40/50 min alzati e muoviti: vai al bagno, gira per la stanza, distraiti. In questo modo ritornerai al lavoro anche più concentrata!
7. Lo sai che l’acqua mantiene la tonicità dei tessuti e fa perdere peso con meno sforzo? Quindi, già appena sveglia inizia a bere almeno mezzo litro di acqua con il limone. Continua a bere per tutto il giorno almeno 1,5/2 litri di acqua.
8. Ridi! Non è solo un consiglio per vivere bene ma anche per mantenersi in forma. Ridere fa aumentare il battito cardiaco dal 10 al 20% e ridere per un quarto d’ora fa bruciare circa 40 calorie (che in un anno diventano quasi 2 kg).
9. Uno degli esercizi per mantenerti in forma a casa sarà utile sia a te sia alla tua mamma. Aiutala nelle faccende domestiche facendo attenzione a qualche piccolo trucchetto: stendi i panni o lava i piatti in punta di piedi in modo da allenare i polpacci, i glutei e gli addominali.
10. Infine, mentre sei davanti alla tv, puoi allenare i glutei. Fai così: sdraiati su un fianco e tieni la gamba sotto piegata e quella sopra alzata di 45 gradi, con la punta del piede disegna tutte le lettere dell’alfabeto. I glutei ti faranno male ma il risultato sarà sorprendente!
Vedi com’è semplice? Sfruttando i momenti morti e con un po’ di buona volontà, puoi mantenere la forma con 10 esercizi da fare a casa.
Pubblicato giovedì 04/12/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook