Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, il riassunto
Dorothy è un’orfana che vive con lo zio e la zia in Kansas. Accidentalmente, un ciclone solleva la sua casa mentre lei e il cane, Totò, dormivano profondamente e li trasporta nella Terra di Oz. La casa atterra nella terra dei Munchkin, sulla perfida Strega dell’Est, uccidendola. La morte della strega rende gli abitanti liberi dalla schiavitù. Nonostante la bellezza della Terra di Oz e la gratitudine dei Munchkin, Dorothy vuole tornare in Kansas. La Strega Buona del Nord va a complimentarsi con Dorothy per l’accaduto e le dona le Scarpette d’Argento della defunta Strega Cattiva. Le spiega, poi, che in tutto il paese di Oz esistono quattro streghe, di cui due buone, la Strega del Nord e la Strega del Sud, e due cattive, la defunta Strega dell’Est e la Strega dell’Ovest. Dorothy esprime subito il desiderio di tornare in Kansas dagli zii e la Strega le consiglia di recarsi dal Mago di Oz, l’unico che avrebbe potuto aiutarla.
Nel suo viaggio verso la Città di Smeraldo, incontra lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Codardo. Tutti hanno deciso di andare a trovare il Grande Oz: lo Spaventapasseri voleva un cervello, il Boscaiolo di Latta voleva un cuore e il Leone Codardo voleva il coraggio. Insieme affrontano con successo molti ostacoli prima di giungere dal Mago.
Dopo aver incontrato il Grande Oz, egli chiede loro di uccidere la Perfida Strega dell’Ovest prima che i loro desideri vengano esauditi.
Come richiesto dal Grande Oz, si recano verso occidente per battere la Perfida Strega dell’Ovest. Durante il loro secondo viaggio attraversano tanti momenti difficili: vengono attaccati da un branco di lupi, uno stormo di corvi selvatici, uno sciame di api nere e una dozzina di Winkie inviati dalla Perfida Strega. Il Boscaiolo di Latta riesce a sconfiggere i lupi, lo Spaventapasseri uccide i corvi selvatici, le api nere muoiono per aver tentato di pungere il Boscaiolo di Latta e il Leone Codardo riesce a far fuggire gli Winkie con il suo ruggito.
La Strega dell’Ovest chiede alle Scimmie Alate di combattere i viaggiatori usando il potere del Cappello D’oro. Le Scimmie Alate uccidono lo Spaventapasseri e il Boscaiolo di Latta ma non osano far del male a Dorothy, riconoscendo il segno del bacio della Strega Buona del Nord, e si limitano a portarla insieme a Totò al castello della Strega Cattiva.
La stessa Strega Cattiva non può far del male a Dorothy a causa del bacio datole dalla Strega Buona così prova a rubarle le scarpe d’argento della Perfida Strega dell’Est che Dorothy indossava. Quando la Strega Cattiva ruba a Dorothy una delle Scarpette d’Argento, la bambina, infuriata, le lancia addosso un secchio d’acqua che, inaspettatamente, provoca la morte della Strega per “scioglimento”.
I Winkies, felici di essersi liberati della tiranna, aiutano Dorothy a ricostruire lo Spaventapasseri e il Boscaiolo. Al Boscaiolo viene offerto di diventare re dei Winkies: egli accetta, ma non prima di aiutare Dorothy a tornare a casa nel Kansas. Usando il Cappello d’Oro sottratto alla Strega, Dorothy invoca le Scimmie Alate che portano lei e i suoi compagni alla Città di Smeraldo.
Tornati dal Grande Oz, scoprono che non è un mago ma un uomo di Omaha che, volando in mongolfiera è rimasto intrappolato nella terra magica. Ha ingannato tutta la gente della Terra e ha costruito la città di Smeraldo divenendone il sovrano. In ogni caso, il vecchio ha dato allo Spaventapasseri un cervello fatto di spille e aghi, al Boscaiolo di Latta un cuore fatto di seta e al Leone Codardo una bottiglia di coraggio, e ha promesso a Dorothy che avrebbe fatto una mongolfiera per loro per permetterle di attraversare il deserto che circonda la terra magica e tornare a Kansas. Quando la mongolfiera viene fatta volare, Dorothy non riesce a salirvi perché stava inseguendo Totò tra la folla e il Mago è volato via da solo.
Una guardia della Città di Smeraldo suggerisce a Dorothy di andare a trovare Glinda, la Strega Buona del Sud, per chiedere il suo aiuto. Ancora una volta Dorothy e i suoi compagni iniziano un nuovo viaggio verso la terra del Sud. Quest’ultimo viaggio non è duro come i precedenti perché hanno già superato molte avventure insieme: lo Spaventapasseri ha il suo cervello, il Boscaiolo di Latta ha il suo cuore e il Leone non è più vile. Durante il loro viaggio, incontrano gli alberi di combattimento, la Cina e la gente del luogo, la grande foresta in cui il Leone ha ucciso un mostro ed è diventato il re delle bestie; arrivando infine nel Paese di Glinda.
La Strega Buona dà a Dorothy la possibilità di tornare in Kansas dopo averle richiesto il Cappello d’Oro. La via d’uscita era, in realtà, nelle scarpe d’argento che Dorothy indossava. La ragazzina, prima di tornare in Kansas saluta gli amici, sbatte a terra i talloni delle scarpe d’argento per tre volte e tona dagli zii che erano in ansia per lei.
Pubblicato lunedì 26/01/2015
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook