“Tutti i miei amici bevono alcolici”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio
Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!
Buongiorno,
sono di Brescia e ho 15 anni…il problema è che da quando vado alle superiori sto incontrando tante persone che bevono alcolici.
A me non è che me ne freghi più di tanto però alle mie due BFF sì, infatti hanno iniziato a bere roba tipo rum o vodka. Prima solo quando uscivamo, adesso si bullano di rubare le bottiglie dei genitori, cioè bevono di nascosto a casa.
A volte lo vorrei fare anche io per fare qualcosa tutte e tre insieme ma mi fa schifo il sapore, poi brucia e mi vien da vomitrare.
Come faccio adesso? Non possono smettere loro? Grazie per tutto, ciao anche a 10eLOL!
Claryna
Marisa assistente sociale risponde
Ciao Claryna,
comprendo il dispiacere che provi per quanto sta accadendo nel rapporto con le tue amiche, la preoccupazione per loro e per te stessa e l’intenzione di resistere seppure con tanta difficoltà, ma il tuo atteggiamento risulta essere sicuramente vincente anche se le tue amiche non lo condividono.
Tutelare la propria salute è sempre importante.
L’alcol è dannoso e comporta rischi alla salute fisica della persona soprattutto in giovane età. Quando si beve si può perdere lucidità di pensiero e quindi prendere decisioni sbagliate, sentirsi male (vomito, mal di testa e quando si esagera tanto anche arrivare al coma etilico). Inoltre può accadere che un semplice episodio di abuso si trasformi in un’abitudine, cioè un appuntamento fisso ogni qualvolta ci si trovi con gli amici.
L’alcol infatti favorisce apparentemente la relazione con gli altri: si parla di più, ci si sente sicuri, meno timidi, ma questa è un’illusione momentanea.
Nel tempo le persone “bevute” possono stancare e diventare pesanti e quindi anche isolate dal gruppo.
Credo che essere in grado di sostenere le proprie idee e posizioni sia un atteggiamento apprezzabile e di grande responsabilità verso se stessi e anche esempio per gli altri perché possono notare le differenze e capire che si può stare bene in compagnia anche senza bere.
Resisti cara Claryna!
Altro piccolo consiglio: di fronte a qualsiasi altro dubbio cerca un adulto di cui ti puoi fidare e prova a parlargli.
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 11/02/2015
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook