“Qual è l’età giusta per avere rapporti intimi?”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio
Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!
Salve, sono due anni che sto con una meravigliosa ragazza, sono innamorato e va tutto bene tra di noi….solo che non abbiamo mai fatto niente di veramente intimo.
Nemmeno una toccatina, all’inizio della nostra relazione quando avevo provato a toccarle il sedere mi aveva chiesto di non farlo, io le ho chiesto perché e lei ha detto che si sentiva a disagio quindi io non l’ho più toccata, perché ci tengo a tenerle rispetto.
Ma ora sono 2 anni e mi piacerebbe fare qualcosa in più, mi piacerebbe chiederle se le andrebbe di fare l’amore ma non so come chiederglielo (lei é vergine ed ha 15 anni, io non sono vergine e ne ho 17) ho paura di rovinare la nostra relazione.
Poi naturalmente se dice di no, io rispetterò la sua scelta. (e naturalmente se dice di si, useremo tutte le precauzioni possibili)
Cosa devo fare? Come faccio a parlargliene?
A.
Doriana psicologa risponde
Ciao A.,
dimostri di essere intelligente e sensibile verso la tua ragazza cha ha solo 15 anni, tenendo comunque conto che anche tu sei molto giovane.
A 15 / 17 anni non sempre si è pronti per affrontare nuove emozioni e nuove intimità personali. Affinché le nuove emozioni non creino malessere, fastidio o vergogna tra voi, rischiando di compromettere la storia che state vivendo, è necessario che tu continui con il tuo atteggiamento discreto ed interessato a comprendere le ragioni del comportamento della tua ragazza.
Come anche tu riconosci è importante in una relazione, aumentare la confidenza, la fiducia, la sicurezza nel rapporto e soprattutto coltivare i sentimenti; insomma imparare ad amarsi. Parla alla tua ragazza di questi tuoi dubbi e desideri, e confrontatevi su ciò che ciascuno si aspetta dall’altro. Come giustamente tu scrivi è necessario, prima di avere rapporti, pensare ad una idonea contraccezione; in ogni provincia esistono i consultori giovani e famigliari a cui potete rivolgervi per avere tutte le necessarie informazioni.
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 25/02/2015
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook