Gente di Dublino di James Joyce, il riassunto
Gente di Dublino di James Joyce è una raccolta di 15 racconti, tutti ambientati in Irlanda. In questo articolo vi proponiamo il riassunto di questa raccolta di storie.
Il primo racconto è intitolato Le Sorelle e narra la storia di un ragazzo alle prese con la morte di un prete di nome Padre Flynn. Insieme alla zia il ragazzo vede il cadavere e visita le sorelle in lutto per la morte del prete. Il ragazzo ascolta le sorelle che raccontano come sia avvenuta la morte di Padre Flynn alla zia spiegando in particolar modo, i suoi strani comportamenti.
Il secondo racconto è intitolato Un Incontro e narra la storia di due ragazzi che stufi dei vincoli scolastici e ispirati alle storie di avventura, saltano le lezioni per esplorare Dublino. Dopo aver camminato per la città per un po’, il narratore senza nome e il suo amico, Mahony, finalmente si riposano in un campo. Uno strano uomo si avvicina e parla con loro e le sue parole allusive mettono il narratore a disagio. Alla fine, il narratore e Mahony riescono a fuggire.
Il terzo racconto è intitolato Araby e narra la storia di un giovane ragazzo che si innamora della sorella del suo vicino, Mangan. Trascorre il suo tempo a osservarla da casa. Un giorno, finalmente, gli capita di parlarle, e le promette che le porterà qualcosa dal bazar Araby. Lo zio però se ne dimentica e così, quando finalmente il ragazzo riesce ad andarci, il bazar era già chiuso e al ragazzo non gli resta che tornarsene a casa sconfitto.
Il quarto racconto è intitolato Eveline e racconta la storia di una giovane donna di nome Eveline, la quale decide di fuggire con il suo amante, Frank, in Argentina. Eveline si chiede se ha fatto la scelta giusta a lasciare la casa e la famiglia. Inizialmente sembra ferma sulla sua decisione ma cambia idea al porto e abbandona Frank.
Dopo la corsa racconta invece la storia di Jimmy Doyle che trascorre la notte con i suoi amici stranieri dopo aver visto una gara di auto al di fuori di Dublino. Jimmy è invitato a cena da uno di questi, Ségouin, un costruttore di automobili parigino, con cui ha appena portato a termine un affare che si prospetta vantaggioso, anche se dovrà mettere a rischio un’ingente somma di denaro. Oltre a Jimmy e Ségouin ci sono anche l’ungherese Villona, il francese Rivière, l’inglese Routh e l’americano Farley; tra scherzi e risate Jimmy, ubriaco, si ritrova a giocare a carte e a perdere quasi tutto il suo denaro.
I due galanti narra la storia di Lenehan e Corley che camminano per Dublino discutendo su come truffare una cameriera che lavora in un residence. Corley conosce la ragazza mentre Lenehan è in giro per la città. Più tardi, nella notte, Lenehan va alla residenza come previsto e vede la ragazza recuperare qualcosa dalla casa per Corley. Infine Corley rivela a Lenehan che la donna aveva preso una moneta d’oro per lui.
Pensione di Famiglia racconta la storia della signora Mooney che osserva il corteggiamento tra la figlia, Polly, e un inquilino, il signor Doran. Mrs. Mooney interroga la figlia Polly riuscendo ad ottenere la conferma della loro relazione. In questo modo la donna, riesce ad avere un’ottima occasione per sistemare sua figlia obbligando Doran a sposare la ragazza. La signora Mooney fa infatti leva sulla sua condizione di madre oltraggiata, che ospita un distinto signore in buona fede ma che approfitta della giovinezza e dell’inesperienza di Polly. Doran si sente lacerato, perché sente assolutamente di non volersi sposare, ma d’altra parte non ha il coraggio di affrontare lo scandalo che nascerebbe se lasciasse Polly. Pur sapendo che Polly, così volgare, non piacerà alla sua famiglia, accetta quindi di sposarla.
Una piccola nube narra la storia di Little Chandler che torna a lavorare con il suo vecchio amico, Gallaher. Chandler aspira ad essere un poeta e sentir parlare della carriera di Gallaher a Londra lo rende talmente invidioso che sceglie di cambiare vita. Chandler immagina la libertà dalla moglie e dal figlio, ma si vergogna dei suoi pensieri ed infine accetta la sua situazione.
Un’Ave Maria. Dopo una giornata esasperante al lavoro, Farrington si imbarca in una serata a base di alcool con i suoi amici spendendo tutti i suoi soldi per acquistare le bevande. Un giorno, trovandosi senza soldi, decide di impegnare un suo orologio per 6 scellini, pregustando la piacevole serata che lo aspetta, ma finisce con lo spendere tutto il denaro senza nemmeno riuscire ad ubriacarsi. Torna quindi a casa gonfio di rabbia repressa e di propositi di vendetta, anche perché si è fatto sconfiggere per ben due volte a “braccio di ferro” da un uomo più giovane di lui. Una volta arrivato a casa, sfoga tutta la sua ira picchiando uno dei suoi figli, che terrorizzato lo implora di smettere in cambio di un’Ave Maria.
Polvere. Nella notte di Halloween, Maria fa da supervisore ai festeggiamenti della caritas dove lavora. In seguito si reca a casa di Joe Donnelly che ha curato quando era un ragazzo. Lungo la strada Maria acquista dolci e torte per la famiglia di Joe. Quando arriva a casa, si rende conto che ha in qualche modo perso la speciale torta di prugne che aveva comprato. Dopo aver parlato, mangiato, e giocato nella notte di Halloween, Maria canta una canzone per il Donnellys.
Il racconto intitolato Un increscioso incidente narra la storia di Mr. Duffy e del suo incontro con la signora Sinico durante un concerto a Dublino. I due si incontrano spesso per lunghe chiacchierate e diventano sempre più intimi ma il signor Duffy interrompe il rapporto quando la signora Sinico prende la mano dell’uomo e la poggia sulla sua guancia. Quattro anni più tardi, il signor Duffy legge su un giornale che la signora Sinico è morta in un incidente ferroviario. Si sente arrabbiato, triste, e a disagio mentre la ricorda, e alla fine si rende conto che ha perso forse la sua unica possibilità per l’amore.
Nel racconto Il giorno dell’edera, il protagonista è il vecchio Jack che lavora come custode del quartier generale di un candidato nazionalista alla carica di sindaco di Dublino, il signor Tierney. Durante il suo lavoro sente i discorsi che fanno coloro che sono stati assunti con l’incarico di raccogliere voti. Il 6 ottobre è l’anniversario della morte di Parnell, il loro precedente leader; qualcuno prova a rivangare brutte notizie sul conto di Parnell, ma vengono lasciate da parte per non parlar male di lui proprio il giorno del suo anniversario.
Una madre. Una società culturale irlandese organizza una serie di concerti con l’aiuto della signora Kearney, la madre di uno degli esecutori. La signora Kearney si assicura un contratto con il segretario della società, il signor Holohan, in modo che alla figlia venga garantito il pagamento per aver suonato il pianoforte. Una serie di cambiamenti improvvisi insieme alle aspettative fallite fanno infuriare la signora Kearney che inizia per questo motivo a perseguitare i funzionari della società per avere i soldi che spettano a sua figlia.
Il protagonista del racconto intitolato La Grazia è Tom Kernan il quale, dopo un incidente pubblico imbarazzante, è convinto dai suoi amici a partecipare ad un ritiro religioso. Gli uomini sperano che questo evento contribuirà a rendere migliore il signor Kernan che vive una vita dedicata all’alcool. Al ritiro, il sacerdote che presiede predica sulla necessità dell’ammissione dei peccati e la capacità di tutte le persone di raggiungere il perdono per grazia di Dio.
L’ultimo dei quindici racconti che compongono il libro Gente di Dublino di James Joyce è intitolato I morti. Il protagonista è Gabriel Conroy che in compagnia della moglie di nome Gretta, partecipa alla festa annuale di danza. I due sono ospitati dalle due zie, Julia e Kate Morkan, e la loro nipote, Mary Jane. Al ritorno a casa lui si sente stranamente preso d’amore per lei, ma vedendola triste le chiede cos’ha. Lei, inizialmente riluttante, gli spiega che una canzone sentita quella sera le ha fatto ricordare la sua gioventù: quando aveva circa 17 anni era innamorata di un ragazzo del suo paese, molto delicato e debole di salute, che quando seppe che lei stava per partire per il collegio uscì di casa e, anche se gravemente malato, andò a salutarla sotto casa, sotto un acquazzone, dicendo che se lei partiva lui non voleva più vivere. Una settimana dopo morì. Gretta spiega a Gabriel che Michael, il ragazzo, morì per lei, e piangendo si addormenta, mentre Gabriel realizza che in tutti quegli anni lei non ho fatto altro che conservare nel cuore il ricordo del suo amore.
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook