Donato Santoianni: intervista al giovanissimo cantautore di Poche Ore e Parte di Me
In radio da metà marzo, la canzone Poche Ore ha un testo profondo e riflessivo che colpisce subito, anche al primo ascolto.
Il suo autore è Donato Santoianni, giovanissimo cantante (classe 1993) ma con una solida esperienza alle spalle: 10eLOL lo ha intervistato, leggi cosa ci ha raccontato dopo la sua biografia!
VIDEO: DONATO SANTOIANNI – POCHE ORE
Donato Santoianni studia chitarra e pianoforte già da piccolissimo, si mette alla prova per la prima volta al Festival di Castrocaro Terme, seguito poi dalla partecipazione nel 2010 a Ti Lascio Una Canzone.
Dopo il programma di Antonella Clerici, Donato ha pubblicato l’EP Swinging Pop, che contiente il singolo Di Nuovo scritto da Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora di Braccialetti Rossi e si è esibito insieme a tanti altri nomi famosi ai Wind Music Awards.
Ha già pubblicato Parte di me, il primo singolo tratto da nuovo album e da pochi giorni è arrivato anche Poche Ore, il secondo brano estratto.
E ora, come promesso, ecco l’intervista a Donato Santoianni:
10eLOL: Come ti sei avvicinato alla musica e qual è il tuo primo e più vecchio ricordo legato proprio alla musica?
Donato Santoianni: Mi sono avvicinato alla musica e alla canzone in età molto giovane. Mia mamma era una grande appassionata di musica italiana e mio papà un cultore del cantautorato italiano oltre che dei grandi gruppi della musica internazionale. Mettendo le due cose insieme si capisce quanto della mia passione sia merito dei miei genitori. Il ricordo più vecchio ma che ricordo con grande tenerezza e malinconia è fatto da un’immagine, io papà, mamma e mia sorella sul letto a cantare insieme Lucio Battisti accompagnati da mio padre alla chitarra. E’ questo il mio primo vero ricordo in musica, ancor prima dei primissimi palchi dei concorsi canori per bambini. E’ anche un pò la forza che mi spinge a scrivere canzoni mie, per sperare che un giorno qualcuno le canti sul divano insieme alla propria famiglia. E’ un pò ambizioso, lo so.
10eLOL: Sei l’autore del testo del tuo nuovo singolo Poche Ore, che parla di un amore a senso unico: è un’esperienza che hai vissuto sulla tua pelle?
Donato Santoianni: Di Poche Ore ho scritto l’intero testo e gran parte della musica insieme a Gianni Bella. Il contenuto del testo in realtà ha qualcosa di autobiografico ma non direttamente riconducibile alle mie esperienze dirette. Ho visto con i miei occhi quelle stesse immagini e parole che descrivo nel testo, vissute da una persona a me molto vicina. Le ho fatte mie e ho provato ad immedesimarmi nella sua stessa situazione, se fosse capitato a me? Da qui il testo di “Poche Ore”. Di sicuro c’è molto di mio e quindi spinto dalla mia esperienza personale in tutte quelle immagini di puro romanticismo che compongono le strofe del brano, sono pensieri che faccio ogni giorno e che dedico a qualcuno ogni mattina.
10eLOL: Hai mai dedicato a qualcuno per te importante una canzone scritta da te?
Donato Santoianni: E’ ovvio che per chi come me trova più facile esprimersi e spiegarsi attraverso una canzone, sia capitato più volte di dedicare una canzone scritta da me a qualcuno. Fondamentalmente nel 90% delle mie canzoni, soprattutto in quelle d’amore c’è sempre una persona alla quale penso e dedico ciò che scrivo. Sono delle idea che tutte le canzoni abbiano nella testa dell’autore un interlocutore specifico. Se invece la vostra curosità è sapere se ho mai scritto una canzone direttamente dedicata ad una persona “regalandogliela”, si è capitato.
VIDEO: DONATO SANTOIANNI – UN MINUTO IN STUDIO
10eLOL: In “un minuto in studio”, porti la telecamera dietro le quinte della lavorazione dell’album: è una tua idea?
Donato Santoianni: Si è una mia idea, o meglio nostra. Dietro a tutto il lavoro che sto facendo e che farò c’è l’impegno di due persone speciali che devo ringraziare, Chiara Bella e Luca Lanza. In questo caso specifico avevamo deciso insieme di realizzare delle riprese video mentre lavoravamo alla realizzazione delle nuove canzoni, in modo da rendere partecipi delle nostre nuove creazioni anche chi non era con noi in studio in quel momento, per ovvie ragioni. Ci siamo accorti che il primo di questi contenuti video durava solo 60 secondi, sufficienti per non annoiare ma anche per incuriosire e spingere chi lo avrebbe visto ad aspettare altri 60 secondi successivi. Da qui l’idea spontanea di “Un minuto in studio” che è diventata poi un’esclusiva di un importante sito di musica (All Music Italia). Ha ricevuto un ottimo riscontro di curiosità da tante persone. Ad oggi siamo in “pausa” per promuovere al meglio il nuovo singolo, ma riprenderemo presto con ulteriori contenuti sul mio canale Youtube.
10EeLOL: A proposito dell’album: ci sai dire una data più precisa di uscita e quanto di te senti di averci messo?
Donato Santoianni: Per quanto riguarda l’album purtroppo non posso dare nessuna indicazione precisa, semplicemente perchè è un progetto molto lento e in lavorazione. La nostra scelta è quella di fare un progetto inedito che abbia dietro una base importante di lavoro, professionisti e idee. Questo per ovvi motivi richiede un tempo più ampio. Sarà sicuramente un disco in gran parte scritto da me, quindi di mio ci sarà praticamente tutto. Ultimamente dico a tutti che insieme a questo disco se ne andrà via un pezzetto della mia anima.
10eLOL: A quali artisti ti ispiri?
Donato Santoianni: I miei artisti di riferimento sono principalmente i grandi cantautori della musica italiana, quindi; Luigi Tenco, Lucio Dalla, Lucio Battisti etc. Questo per quanto riguarda la mi scrittura e quindi l’aspetto più autorale. Per l’aspetto più musicale invece le mie influenze sono molto più lontane. Sono un cultore e un appassionato delle grandi voci del jazz e del soul, per rimanere più nell’attualità gli ultimi dischi che ho divorato sono quelli di John Legend, una voce sensazionale.
10eLOL: Qual è il tuo rapporto con i fan? Gestisci in prima persona le tue pagine social?
Donato Santoianni: Ho un rapporto molto diretto con chi mi segue, non amo chiamarli fan perchè spesso sono persone con cui mi fermo a parlare attraverso social o fuori da qualche concerto o magari tra il pubblico di qualche concerto di altri artisti che ammirano. Ad oggi che il numero comincia a diventare un pò più grande, spesso mi dimentico di rispondere subito a messaggi o email ma appena posso sono io il primo a cercare le persone che amano la mia musica, per pareri consigli e aspettative. Le mie pagine social sono gestite solo ed esclusivamente da me. Quindi chiunque può scrivermi e contattarmi.
10eLOL: Hai 22 anni, frequenti l’università e… cosa ti piace fare nel tempo libero?
Donato Santoianni: Sono un grande appassionato di calcio. Ho giocato per tanti anni anche a buoni livelli, ora la musica ha preso il sopravvento ma non rinuncio mai a un calcetto settimanale con i miei amici. Oltre a questa comune passione ultimamente sono molto interessato alle serie tv, non mi perdo nemmeno una puntata di House Of Cards.
Vedi anche:
Pubblicato martedì 24/03/2015
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook