Fai da te di Pasqua con materiali riciclati, tante idee per decorazioni e regali
Per una Pasqua all’insegna del fai da te, utilizziamo materiali riciclati per creare tante decorazioni e regali. Durante il periodo di festa, la casa si trasforma, si riempie di addobbi e oggetti simpatici da esporre. Non sempre è necessario comprarli, anzi, è molto più divertente crearli con le nostre mani! Basta riciclare semplici materiali che trovate in casa e dare sfogo alla fantasia per avere dei regali e centrotavola davvero originali ed ecologici. Ecco alcune idee alle quali ispirarvi.
Uova in tutti i modi
A Pasqua si utilizzano sempre le uova per preparazioni sia dolci che salate. Che fare dei gusci? Di certo non vanno buttati! Basta aprirli con delicatezza togliendo la sommità e svuotarli del contenuto che utilizzerete per cucinare. Ora lavate bene il guscio facendo attenzione a non romperlo e lasciatelo asciugare per bene. Una volta che i gusci sono pronti per essere utilizzati, potete riempirli come meglio credete. Potete ad esempio prendere una piccola quantità di terra, depositala sul fondo e piantare i fiorellini primaverili che preferite. Oppure potete disporre tanti ovetti uno accanto all’altro e mettere all’interno un lumino. Vedrete che alla sera farà un effetto davvero magico!
Pulcini di carta
I pulcini di carta sono davvero semplici da realizzare e possono essere utilizzati come decorazione di Pasqua per la vostra casa.
Vi servono:
rotoli di carta igienica,
tempera gialla,
cartoncino arancione per il becco,
cartoncino giallo per i dettagli,
pennarelli.
Per prima cosa dipingete il rotolo di carta igienica finita con la tempera gialla e lasciate asciugare per bene. Con il pennarello dipingete di occhi del pulcino mentre per fare il becco ritagliate un triangolino dal cartoncino arancione. Con il cartoncino giallo invece, create le ali del pulcino e incollatele ai lati del rotolo. Le ali potete crearle anche con del feltro o del cotone, per dargli un aspetto più soffice.
Cestino pasquale (con piatto usa e getta)
In questo caso occorrono:
Piatto piano in plastica usa e getta,
tempera marrone,
cartoncini colorati,
taglierino,
pennello
forbici.
Questa volta non butteremo il piatto di plastica, ma lo laveremo con cura e lo lasceremo asciugare. A questo punto, posizioniamo il piatto al contrario su un ripiano. Con un taglierino, eliminiamo la metà del piatto lasciando però il bordo esterno che farà da manico per il cestino. Pitturiamo il tutto con la tempera marrone e lasciamo asciugare. Nel frattempo, ritagliamo tanti ovetti dai cartoncini colorati, e quando il piatto si sarà asciugato, incolliamoli sulla parte non dipinta ma facendo in modo che si vedano e facciano capolino dal cestino. Il lavoretto di Pasqua ora è pronto, non vi resta che appenderlo!
Sfogliate la gallery per conoscere tante altre idee di lavoretti fai da te di Pasqua con materiali riciclati!
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook