“Voglio aspettare il matrimonio prima di fare l’amore”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio
Ho 14 anni e voglio aspettare il matrimonio per farlo, però da quando l’hanno saputo i miei compagni di classe non smettono di prendermi in giro. Ora per loro sono la verginella, quella che ha paura, che non sa niente della vita.
Invece io voglio solo fargli capire che è l’amore la cosa più importante, mica il sesso. io voglio innamorarmi e stare con qualcuno che sia innamorato di me, sognare insieme di avere una famiglia, dei bambini, un cane. Organizzare insieme il nostro matrimonio e rendere indimenticabile la luna di miele. Non voglio restare da sola per sempre, o come mi dicono “zitella a vita”. Spero che troverò un ragazzo che la pensa come me, non come chi mi dice che se ami qualcuno non puoi resistere. Per me è proprio perché lo ami veramente che aspetti.
Secondo voi sono normale a pensarla così? E non so mai cosa rispondere se mi prendon in giro, cosa dovrei dire?
Antonio psicologo risponde
Ciao!
Ciò che pensi tu rispetto al sesso e all’amore è molto importante e hai tutto il diritto di sostenere e sperimentare le tue opinioni. Una riflessione rispetto agli “altri”: sono persone talmente rilevanti nella tua vita da mettere in dubbio i tuoi pensieri? Io credo che le tue idee non sono più giuste o più sbagliate rispetto a quelle degli “altri”, sono semplicemente diverse!
Infine ti rassicuro sul fatto che non essere disponibile ad avere rapporti prima del matrimonio non comporta necessariamente un futuro da “zitella a vita”. Potrai trovare qualcuno che la pensa come te e che decide di aspettarti.
In ogni caso, l’amore si fa in due ed occorre essere d’accordo!
SCRIVICI!
Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 04/11/2015
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook