S.O.S. Adolescenza: cos’è? Leggi e dì la tua!
Ciao ragazzi!
Ancora una volta www.10elol.it riserva una parte della homepage ai suoi utenti. Ecco infatti un articolo scritto da una di voi, Angelica, che tratta di un argomento davvero interessante e comune: l’adolescenza! Domande, dubbi, perplessità… capitano a tutti? Dì la tua!
HELP ADOLESCENZA
Mi sono fermata o sto crescendo ancora? Qualcuno può ritrovarsi a pensare che non crescerà più perché il suo fisico e i suoi pensieri sono ancora quelli di una bambina/o. Magari si è già alle medie ma non si sente (ad esempio) la necessità di truccarsi, o magari per i maschi la “voglia” di pensare alle ragazze. Ci sono un paio di motivi per cui questo non accade:
1. E’ probabile che ancora non si è pronti per il genere di cose ce interessano ai nostri coetanei, e se ci sentiamo così male non dobbiamo preoccuparci perché tutto ha i suoi tempi. Lo so, questa è una tipica frase da madre premurosa: io alla fine l’ho accettata perché ho capito che è una frase reale. Vi faccio un esempio: se un ragazzo compra un libro e lo legge in un mese non vuol dire che se lo legge un altro ragazzo lo deve finire comunque entro un mese. E riecco la frase: ognuno ha i suoi tempi! E questo vale per ogni cosa.
2. Può darsi invece che siano soltanto i nostri pensieri a preoccuparci: in questo caso è possibile che i pensieri che a noi sembrano “infantili” facciano parte di noi stessi! E fanno parte della nostra personalità. Questa è una cosa positiva, perché potremmo trovare spunti per come “formare” la nostra personalità.
E poi le frasi tipo “Cosa ancora non hai i peli sotto le ascelle?!” oppure “Ma sei grande e ancora non hai dato il primo bacio?!” non hanno senso per lo stesso motivo di un attimo fa: ognuno ha i propri tempi e nessuno lo deve sforzare ad accelerare il suo ciclo.
E quindi: godetevi l’adolescenza che è uno dei momenti più belli delle vita senza troppi pensieri!
PS: VUOI COLLABORARE ANCHE TU CON www.10elol.it? Puoi scrivere un articolo e vederlo pubblicato in homepage! Scopri come fare cliccando qui>>
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SCRITTI DAGLI UTENTI, PER LA RUBRICA REDATTORE JUNIOR>>
Pubblicato mercoledì 13/01/2010 in adoloscenza, redattore junior
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook