Cyberbullismo, ecco le star più attaccate sui social
Che senso può avere passare il tempo a offendere qualcuno dietro allo schermo di un computer? Forse l’incapacità di affrontare le situazioni di persona? O l’invidia verso chi sembra essere più fortunato? Non abbiamo una risposta certa a queste domande, ma di sicuro i social network accorciano le distanze tra pubblico e personaggi famosi: se da una parte questo è un bene perché li conosciamo meglio e possiamo interagire con loro, dall’altro fa sì che molti si permettano di scrivere insulti, commenti di pessimo gusto e minacce.
I cyberbulli sembrano non dare tregua alle star, che non sanno più come difendersi. Ma chi sono le celebrity più attaccate sui social?
Capita che le star vengano aggredite via post per il loro fisico considerato troppo abbondante dai bulli del web. Selena Gomez, ad esempio, ha subito molti attacchi dopo essere stata fotografata in bikini durante la sua vacanza in Messico. Gli haters sanno essere davvero cattivi quando vogliono!
In un’altra occasione, Selena ha risposto al commento di una ragazza che addirittura le augurava che le venisse un cancro. (vedi foto all’inizio dell’articolo).
Anche Gigi Hadid, splendida modella di Victoria Secret, è stata criticata molto per il fisico “troppo formoso” e diverso dallo stereotipo della modella ossuta a cui siamo abituati, e Kylie Jenner, sorellastra delle Kardashian, è stata definita “grassa” e “sovrappeso” dopo aver mostrato il suo fisico prorompente in un calendario. Ma non sono proprio le curve a rendere bella una donna?
Ariana Grande è stata duramente attaccata dai bulli sui social, che puntano il dito contro un petto considerato troppo piccolo.
>Demi Lovato è stata costretta a difendere la sorellina Madison, presa in giro sui social.
Uno dei casi più clamorosi è quello di Lena Dunham, autrice e protagonista della serie Girls, che dopo aver postato una foto con reggiseno sportivo e boxer del fidanzato si è vista piovere sul profilo una manica di insulti maschilisti: “Vuoi il mio programma di footing?”, “Rispetta il tuo corpo e controllati a tavola per favore”.
Sui social non mancano episodi di razzismo, come quello capitato a FKA Twigs, che è stata riempita di insulti per il solo fatto di essersi fidanzata con Robert Pattinson. I fan della coppia Patz/Stewart, che da sempre sperano in un ricongiungimento tra i protagonisti della saga, hanno oltrepassato davvero ogni limite tempestando la pagina Twitter di FKA Twigs di insulti razzisti a dir poco scioccanti.
I cyberbulli se la sono presa anche con la neomamma Adele che, dopo aver annunciato la notizia della gravidanza, ha ricevuto commenti molto sgradevoli, battute sul suo peso e sulla depressione post-partum. Ma la cosa più grave sono state le minacce di morte a lei e al suo bambino, frasi che non danno solo fastidio, ma spaventano molto. Ellen Page, infatti, dopo essere stata a sua volta minacciata, si è rivolta alla polizia che ha aperto un’indagine.
Esprimere opinioni è legittimo, ogni personaggio famoso deve mettere in conto di poter ricevere critiche, ma quando si tratta di insulti o minacce allora la questione cambia: il cyberbullismo è da condannare sempre!
Pubblicato martedì 19/01/2016 in bullismo, Demi Lovato, Selena Gomez
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook