Tesina di terza media su Hunger Games: percorsi e collegamenti
La trilogia scritta da Suzanne Collins è un vero e proprio cult, tantissimi i fan che si sono appassionati alle vicende di Katniss Everdeen, la ragazza-tributo del Distretto 12, il più povero di tutti. Ogni anno un maschio e una femmina estratti a sorte dai Distretti sono chiamati a partecipare agli Hunger Games, un evento televisivo che mette a confronto i tributi: alla fine, solo uno riuscirà a sopravvivere.
Partendo dalla trama di Hunger Games, potresti sviluppare una tesina di terza media partendo da un collegamento con la storia e i regimi totalitari, poi potresti passare alla letteratura italiana trattando i poeti del periodo della guerra, Giuseppe Ungaretti in primis e la sua Veglia.
Per quanto riguarda geografia, puoi approfondire uno degli stati coinvolti nei regimi totalitari, sviluppando un discorso sul territorio e le ricchezze naturali.
Poiché Hunger Games è incentrato proprio su un gioco televisivo che mette a confronto gli appartenenti di due distretti, potresti collegare la tesina di terza media su Hunger Games alla letteratura inglese e in particolare a George Orwell, trattando uno dei suoi romanzi più noti, 1984.
Prosegui poi con arte e musica, concentrandoti sulle opere nate nel periodo della guerra: puoi ad esempio fare riferimento a Guernica di Picasso, una delle tele che rappresentano al meglio le atrocità della guerra.
Per quanto riguarda le materie scientifiche, per la tua tesina di terza media su Hunger Games puoi creare un collegamento con le scienze trattando il tema del principio di azione e reazione in riferimento alle gesta di Katniss, un’eroina che non si arrende mai.
Creando dei buoni collegamenti potrai sviluppare una tesina di terza media su Hunger Games interessante e diversa dalle solite!
Vedi anche:
Hai visto i quattro film della saga: Hunger Games, La Ragazza di Fuoco e Il Canto della Rivolta - parte 1 e parte 2 e sei un fan delle avventure di Katniss, Peeta e Gale? Mettiti alla prova, riuscirai a rispondere correttamente a tutte le domande ed uscire vincitore dall'arena? Vai con il quiz!
Vai al quizPubblicato lunedì 06/06/2016 in esami terza media
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook