Consultorio, “Paura di partire per le vacanze”: come affrontare il panico da viaggio
Buonasera Consultorio,
a metà luglio dovrei partire per il campeggio con gli amici (organizzato dalla parrocchia tipo oratorio estivo), dico dovrei perchè l’anno scorso ero così in ansia che alla fine ho rinunciato… non è che non sarei contenta, anzi da una parte non vedo l’ora visto che ho 15 anni e è la prima vacanza con gli amici e senza i miei genitori, anche se ci saranno degli adulti, comunque è diverso no che stare coi miei.
Non capisco perchè ho già un peso sullo stomaco e sento il cuore come se qualcuno lo strizzasse forte. L’anno scorso i giorni prima di partire dovevo sempre andare al bagno, avevo la nausea.
Se ne parlo con gli altri nessuno mi prende sul serio, alla fine lo so anche io che si tratta di andare in vacanza e che quindi vuol dire divertirsi ma non riesco a stare calma…
Che devo fare? Stare a casa o poi pentirmi quando vedrò le foto degli altri come l’anno scorso o sperare che in qualche modo passi (sperando di non stare male)?
Anna Paola
Antonio psicologo risponde
Ciao Anna Paola,
penso che tu possa provare a mettere in atto alcune strategie, tipo: uscire prima con gli amici che sai verranno con te in vacanza per programmare le cose che potrete fare insieme, capire come è il posto e le bellezze che promette, pensare di fare un diario dell’esperienza per poi riportarla a casa…
Certo, è difficile allontanarsi per un po’ di tempo dalle abitudini e dai luoghi (e persone) che si è soliti frequentare, ma succede spesso che chi torna vorrebbe poi ripartire! Prova a superare lo stress che il nuovo porta inevitabilmente con sé, pensando che il disagio è momentaneo.
Parlane con i tuoi, anche a loro saranno capitate esperienze simili, ma spesso gli adulti le seppelliscono. Quindi lanciati, scavalca l’ostacolo, perché dietro non c’è necessariamente qualcosa di brutto!
Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 06/07/2016 in consigli, consultorio, consultoriogiovani mantova, vacanza
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook