Alex & Co. film, intervista a Leonardo Cecchi: “Se fossi genitore? Insegnerei il rispetto per gli altri”
Foto: Foto via Facebook, @ComeDiventareGrandiNonostanteIGenitori. Leonardo Cecchi in una delle locandine del film
Leonardo Cecchi ci ha raccontato nell’intervista l’emozione di tornare a vestire i panni di Alex, ma questa volta al cinema per il film Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori, in uscita il 24 novembre 2016.
Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori – intervista a Leonardo Cecchi
10eLOL: Che effetto ti ha fatto vederti sullo schermo del cinema?
Leonardo Cecchi: Non era la prima volta, perché avevo già preso parte al film Tini – La Nuova Vita di Violetta. Lì avevo un ruolo minore, mentre questa volta sono tra i protagonisti: è stata una grande emozione! La cosa che mi ha colpito di più è stato vedere come la sceneggiatura, che avevo immaginato nella mia testa imparandola e recitandola, viene trasposta nel montaggio del film, è incredibile.
10eLOL: Sia nella serie che nel film, il tuo personaggio è sempre il più determinato, quasi testardo: è un tratto che pensi di avere in comune con Alex?
Leonardo Cecchi: Sì per le cose che mi interessano, sono determinato come Alex. A me succede con la scuola e con la recitazione, dove cerco di dare sempre il massimo. Bisogna crederci per primi, perché anche gli altri ci credano.
10eLOL: Gennaro Nunziante, sceneggiatore di Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori, ha detto che ‘c’è differenza tra la recitazione di una serie, che ha sottolineature televisive, mentre per il serve qualcosa di diverso’. Sei d’accordo e qual è per te la differenza tra recitare per la tv o per il cinema?
Leonardo Cecchi: Sì sono d’accordo, in televisione tutto deve essere più chiaro, con più accenti. Al contrario, recitando in un film bisogna stare attenti a non esagerare, perchè si vedono tanti, tutti dettagli di una scena. Lo schermo amplifica i movimenti, che devono essere più controllati.
10eLOL: Nel film, hai recitato a fianco di grandi attori italiani e non. Chi di loro ti ha dato di più sul set?
Leonardo Cecchi: Tutti, perché tutti hanno grande esperienza e mi hanno insegnato molto. In particolare, io ho legato con Matthew Modine perché ero tra i pochi sul set a parlare bene inglese. È una persona talmente saggia. Anche quando racconta una storia divertente, una barzelletta, è perché c’è una morale di fondo che possiamo imparare.
10eLOL: In Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori, sentiamo pronunciare le più classiche frasi che si dicono ai figli, come ‘questa casa non è un albergo’. Qual è la frase che odi di più sentirti dire dagli adulti, e cosa invece diresti se fossi genitore a un figlio?
Leonardo Cecchi: Partiamo dalla seconda, la cosa principale che vorrei trasmettere se fossi un genitore è il rispetto per gli altri. Quindi direi di trattare le altre persone, come lui vorrebbe essere trattato. Invece madri e padri dovrebbero mettersi in discussione, abbandonare la ‘supremazia’ del ruolo di genitore e pensare al fatto che essere genitori non vuol sempre dire aver ragione.
10eLOL: Quindi consiglieresti ai fan di Alex & Co. di andare a vedere Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori con mamma e papà?
Leonardo Cecchi: Certo! Perché il fulcro del film è proprio il rapporto genitori figli. Sarebbe divertente vedere come ognuno reagisce di fronte alle diverse scene e tematiche della pellicola.
10eLOL: Emanuele Misurata è Davide, nuovo membro della band Alex & Co. ci racconti qualcosa su di lui?
Leonardo Cecchi: Emanuele è un ragazzo d’oro e davvero simpaticissimo. Lui è veramente pianista, diplomato al Conservatorio di Milano. Per quanto riguarda il suo personaggio… è aria fresca nel gruppo!
10eLOL: Stiamo parlando di cinema quindi: quale tra gli ultimi film che hai visto ti ha colpito di più?
Leonardo Cecchi: Nel 2016 sono uscite davvero tante pellicole imperdibili. L’ultima che ho visto e mi ha emozionato è stata Doctor Strange (Disney Marvel, parla di un chirurgo che diventa supereroe allargando la mente e esercitandosi nelle arti mistiche ndr).
10eLOL: Quindi se dovessi interpretare un supereroe sarebbe Doctor Strange?
Leonardo Cecchi: Ah no, su questo non ho dubbi: sarei Spider-man!
Foto via Facebook, @ComeDiventareGrandiNonostanteIGenitori. Leonardo Cecchi al centro, tra Emanuele Misuraca e Eleonora Gaggero
Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori è prodotto da Piero Crispino per 3ZERO2 e The Walt Disney Company Italia. La data di uscita nei cinema italiani è il 24 novembre 2016.
La pellicola, diretta da Luca Lucini e con la sceneggiatura di Gennaro Nunziante, vede tra i protagonisti i ragazzi di Alex & Co.
Oltre all’attore 18enne, in Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori ci sono i colleghi di set della serie Disney Beatrice Vendramin (nel ruolo di Emma), Eleonora Gaggero (Nicole), Federico Russo (Sam) e Saul Nanni (Christian).
Nel cast di Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori, anche il 20enne Emanuele Misuraca. Pianista eccezionale nella vita e nel film, interpreta Davide, un nuovo membro degli Alex & Co. Chiara Primavesi veste invece i panni di Evelyn, una nuova studentessa dell’istituto. Tra gli attori adulti, tanti i nomi celebri: Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno e l’americano Matthew Modine. Al suo esordio cinematografico, c’è anche il conduttore televisivo e dj in radio Federico Russo.
Come nella serie tv Disney, anche nel film gli Alex & Co. inseguono il sogno della musica: la loro band, però viene messa a dura prova dalla nuova preside del liceo. La professoressa carica i ragazzi di compiti, togliendo tempo alle prove per partecipare a un concorso scolastico nazionale per gruppi musicali. Nonostante il parere contrario di preside e genitori, riusciranno gli Alex & Co. a prendere parte al concorso?
Vedi anche:
Dalla prima puntata, ti sei appassionato alle avventure di Alex (Leonardo Cecchi), Emma (Beatrice Vendramin), Nicole (Eleonora Gaggero), Sam (Federico Russo) e Christian (Saul Nanni) e adesso non vedi l'ora della terza stagione di Alex & Co.? Divertiti con il quiz per fan della serie di Disney Channel e ripassa le puntate e le canzoni delle prime stagioni di Alex & Co.! (Se il quiz non parte, metti in pausa Adblock o cambia browser)
Vai al quizCondividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook