MasterChef Italia: inizia l’edizione numero 6
Affilate i coltelli: MasterChef Italia 6 sta per iniziare. Giovedì 22 dicembre 2016, alle ore 21:15, si alza il sipario sulla nuova edizione del programma di SkyUno HD. Confermato il quartetto di giudici (e chef) dello scorso anno: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich.
VIDEO: MASTERCHEF ITALIA 6
Si parte dalla stazione Centrale di Milano, con un super casting che vede impegnati 150 aspiranti chef. Solo 100 passano alla seconda fase di selezioni, il Live Cooking, dove in 45 minuti i concorrenti devono cucinare e presentare ai giudici il loro piatto forte.
L’ambito grembiule di MasterChef Italia 6 va a chi ottiene almeno tre sì da Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Carlo Cracco o Joe Bastianich. Un totale di 40 cuochi amatoriali si sfidano sulle tecniche di cottura e da qui, vengono decretati i 20 aspiranti chef della sesta stagione di MasterChef Italia.
VIDEO: INTERVISTA JOE BASTIANICH
Mystery Box, Invention Test, Prove in Esterna e Pressure Test sono le prove che devono affrontare i cuochi entrati nella cucina di MasterChef e che ormai abbiamo imparato a conoscere nelle scorse edizioni.
Quest’anno le Prove in Esterna si concentrano sul cibo della tradizione: il pane di Matera, i prodotti delle Malghe alpine, il bollito delle Langhe. Due i viaggi all’estero: uno in Spagna – al ristorante stellato di Quique Dacosta – e uno in Grecia, a un tradizionale matrimonio.
Tra gli ospiti internazionali che entrano nella cucina di MasterChef Italia 6, il tedesco Heinz Beck (tre stelle Michelin), il giapponese Masaharu Morimoto, l’uruguaiano Matias Perdomo, lo svizzero Pietro Leemann.
Nell’edizione 2016, riflettori più che mai accesi sul tema degli sprechi alimentari: dopo ogni Invention Test, i concorrenti hanno a disposizione una Doggy Bag dove mettere gli avanzi. Continua anche la collaborazione con gli enti benefici e le associazioni caritatevoli di Milano. Durante MasterChef 6 Italia, sono stati recuperati e ridistribuiti più di 7mila chili di frutta e verdura, oltre mille di carne e pollame e 600 chili di latticini.
L’edizione 2015, ovvero MasterChef 5 Italia, è stata vinta da Erica Liverani. Non resta che seguire l’edizione numero 6 per scoprire chi sarà il nuovo MasterChef d’Italia.
Pubblicato martedì 20/12/2016
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook