Mangio per non sentirmi sola. Risponde il Consultoriogiovani di Mantova
Ciao ragazzi,
ancora una volta www.10elol.it è fiero di presentarvi una collaborazione speciale e preziosa per tutti voi utenti, un modo nuovo e utile per venire incontro alle vostre centinaia di mail, alle vostre numerose richieste di aiuto o di consiglio. Accade a volte che quello che scrivete o domandate è qualcosa di intimo e personale, ma non solo: ci parlate di situazioni famigliari difficili, di disturbi alimentari e tanto altro. Visto che le vostre richieste richiedono un parere esperto, abbiamo cercato e trovato la collaborazione de Il Consultoriogiovani di Mantova (visita il sito>>), un gruppo di giovani esperti e psicologi al vostro servizio! Scrivete anche voi per ricevere la loro preziosa opinione: i ragazzi del Consultoriogiovani di Mantova sono online per voi.
Ecco la lettera di una utente, Elisa, una ragazza che si firma “tossica del cibo”. Leggete le sue righe.
Ho tredici anni e vorrei parlarvi di un problema. Spesso mi sento sola, triste o semplicemente annoiata, e in quei momenti svuoto il frigo. Mangio di tutto, cioccolato, Nutella, caramelle, patatine e merendine di vario genere, insomma tutti i cibi meno sani che ci siano. Però mi aiutano a non pensare, mi fanno stare bene. La cosa più brutta è che il mio peso aumenta sempre più. Ho provato a seguire delle diete, ma resisto per uno o due giorni e poi mangio il doppio e torno ad abbuffarmi. Non so come smettere, è più forte di me. Non ho mai parlato di questo problema con nessuno, prechè i miei genitori non sono mai a casa e perchè so che non capirebbero. Ho letto su Internet che questo problema vien chiamato fame nervosa. Vorrei sapere dalle ragazze che entrano sul mondo di Patty se qualcuna di loro ha lo stesso mio problema. Datemi un consiglio, non so più cosa fare.
Ciao a tutti.
Una tossica del cibo.
Marco, che fa lo psicologo scrive
Si mangia tanto perché le cose che indichi sono tutte molto buone. Tu sai che esse stanno al posto di qualcosa che non hai e non sai che cosa non hai. Perciò per ora mangiare ti serve e siccome il tuo organismo funziona bene ingrassare è la conseguenza. Altrimenti saresti malata. Perciò tutto va bene salvo il fatto che tu mangi al posto di qualche cosa. A volte questa voracità si riduce con il tempo, a volte invece continua per molti anni con molta umiliazione. Tu però sei consapevole di tutto questo, sai che non puoi cambiare da sola, per questo parli del tuo fallimento con le diete. Per questo potresti chiedere ai tuoi genitori il permesso di farti aiutare. Infatti sei a casa spesso da sola ma può darsi che i tuoi genitori possano accogliere la tua richiesta. Anche perché la tua mail è molto ricca e questo vuol dire che sei capace di dire bene i tuoi stati d’animo. Nel mio linguaggio questo si chiama “essere idonei ad un aiuto psicologico”. Potrai perciò rivolgerti ad un servizio che comprende l’aiuto psicologico per i giovani o ad un professionista privato psico terapeuta. Vedrai che ti sentirai aiutata.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 03/02/2010 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook