Mappe concettuali, come farle per studiare in maniera efficace
Ormai mancano solo un paio di mesi alla fine di un altro anno scolastico e, si sa, quando ci si avvicina alla chiusura, si tende a studiare molto di più per recuperare qualche interrogazione oppure per alzare la media dei voti scolastici. Studiare a volte può essere difficoltoso, in particolar modo per quelle materie come ad esempio la storia, la letteratura o la fisica piene di concetti, formule e nozioni da ricordare. La memoria a volte non ci aiuta, quindi imparare date e numeri diventa davvero molto difficile se non si è in possesso di un buon metodo di studio. Uno strumento che vi può venire sicuramente in soccorso sono le mappe concettuali: ecco alcuni suggerimenti su come farle per studiare in maniera efficace e migliorare il vostro apprendimento!
Le mappe concettuali altro non sono che schemi logici che aiutano a focalizzare e apprendere meglio i concetti in fase di studio. Imparare a realizzare le mappe concettuali per le principali materie in cui riscontrate difficoltà nello studio può aiutarvi davvero molto, in quanto è uno strumento che aiuta a focalizzarsi solo sugli argomenti davvero importanti ai fini dello studio.
Il primo passo per realizzare una mappa concettuale è quello di scegliere il programma di grafica giusto e più semplice da utilizzare; in alternativa la carta, la penna e i pennarelli colorati rimangono sempre una validissima alternativa! Potete utilizzare dei semplici programmi di grafica e scegliere se realizzarne di nuove oppure modificare dei template già presenti. Una volta scelto il vostro modello, è il momento di passare dal concetto alla realizzazione vera e propria. A questo punto dovete fare una riflessione sul tipo di argomento che volete schematizzare e dovete immaginarlo come una grande figura geometrica composta da altre figure geometriche, da cui partiranno diramazioni e concatenazioni che andranno a creare un vero e proprio diagramma dei concetti. Ogni figura geometrica che compone il diagramma rappresenterà un concetto: a seconda della sua importanza potete scegliere di evidenziarlo con un colore differente: questo sarà utile per aiutare la memorizzazione.
In generale, possiamo dire che i passi per creare una mappa concettuale efficace sono:
1. Fai un’analisi dei concetti più importanti dell’argomento e che vuoi inserire nella mappa
2. Trova tutte le connessioni tra un concetto e l’altro
3. Crea una piccola leggenda dei colori e delle forme che hai utilizzato per evidenziare i concetti
4. Crea diversi livelli logici su cui organizzare le idee e le cose da ricordare.
Seguendo questi semplici passaggi riuscirete sicuramente a realizzare delle mappe concettuali efficaci per tantissime materie!
Pubblicato martedì 11/04/2017 in scuola
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook