Dollar Party: gioco shock dei teenager di Napoli. Dì la tua
E’ Dollar party la nuova mania diffusa fra i ragazzine delle medie. “Dollar party” è un gioco che viene fatto in discoteca fra maschi e femmine. Siamo a Napoli, e a riferire di questo gioco è una mamma che ha raccolto le ingenue confidenze della figlia dodicenne, Ludovica. Tornando a casa alle 23 da un locale invernale, la ragazzina ha raccontato alla mamma quello che è il nuovo divertimento diffuso fra i coetani in discoteca: Dollar Party, “una gara divertentissima”, dicono i ragazzi coinvolti.
Come si gioca? All’ingresso della discoteca vengono consegnati dei dollari (finti) ai ragazzi. Una volta dentro, le femmine devono ricevere i soldi.
Come? Con un bacio (vero). Lei lo bacia, lui le da un dollaro.
Lo scopo? Incassare più dollari possibile in una serata.
Il premio? Un oggetto o un accessorio griffato, desiderato dalle ragazze.
Alle domande della madre, che le ha chiesto come avesse trascorso la serata, Ludovica ha risposto: “Ballato. Sempre ballato. Qualcuno aveva pure bevuto. Ma prima, fuori dal locale. Lì si consumano solo analcolici. Poi, sai, provano anche a metterti le mani addosso. Sul sedere. Per questo quando accetto di andare in pista insieme premetto subito: ma solo ballare, eh!” E continua dicendo: “Quella che ha vinto non la conosco, ma ha avuto in premio una cintura di Fendi: aveva quaranta biglietti. Ma ha vinto pure un’altra, la seconda, con trenta dollari: sciarpa e cappello, sempre di Fendi. La terza, con venticinque punti, non ha preso nessun premio”.
Il valore del bacio? Annullato.
Il valore della donna? Annulato.
Una ragazza vale i soldi che riesce ad accaparrarsi. Soldi che le servono per ricevere un bene di lusso. Dollar party? No, prostituzione forse è il termine più adatto.
Ma quanto vale una cintura di Fendi? Vale 40 baci a persone sconosciute? Vale 40 pagamenti ricevuti per una prestazione? Vale la perdità di valore, anche solo per una sera?
E tu, parteciperesti? Se in premio ci fosse l’oggetto di lusso che più desidereresti, parteciperesti al Dollar Party? Sono diffusi questi “giochi” nelle discoteche?
Pubblicato venerdì 05/02/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook