Topolino, 90 anni firmati.
Se dobbiamo pensare ad un personaggio dei cartoni o dei fumetti, che ha solcato più generazioni senza mai perdere fascino e successo, ci viene sicuramente in mente Topolino.
Inventore di un mondo che ha generato miriadi di influenze, anche nella pubblicità o nella musica o nella stessa moda, il topino più famoso del mondo celebra tra pochissimo il suo novantesimo compleanno.
Nato il 18 novembre 1928, Mickey Mouse è in realtà il frutto di miracolose quanto divertenti situazioni e casualità capitate al suo padre artistico, l’allora giovane Walt Disney, il quale raccontava che al Laugh-O-Gram Studio, dove lavorava, dei piccoli topolini si nutrivano delle briciole nel suo cestino dei rifiuti.
Un giorno, con simpatica premeditazione, Walt li prese e li mise dentro delle gabbiette sulla sua scrivania, all’inizio senza ben capire cosa farsene.
Col tempo prese a cuore uno dei roditori, lo toccava con la matita e lo addestrava a correre dentro un cerchio nero che aveva disegnato proprio lì, sul suo tavolo di lavoro. Era un piccolino marrone e timido, con un fare diverso dagli altri suoi simili.
Quando Disney dovette andarsene da Kansas City, per andare a inseguire i suoi sogni e la sua carriera ad Hollywood, si dispiacque molto all’idea di lasciare il topolino.
Così lo portò in mezzo ad un cortile, scegliendo appositamente un quartiere di lusso, e lo lasciò ammaestrato ma libero di trovare la sua meritata libertà.
Questa è la storia, scanzonata e vera, da dove nasce la leggenda di Topolino, “Mickey Mouse”.
Dall’inizio dell’anno, sulla scia della ricorrenza, moltissime maison di moda cercano di stringere collaborazioni con la Disney, per accaparrarsi l’immagine del topo con le grandi orecchie al fine di realizzare una capsule di prestigio, o una edizione limitata con lui come soggetto principale.
Tra i tanti giganti dell’alta moda e non, è bello sottolineare come l’italiano O’bag, brand di produzione borse in materiale plastico, sia riuscito ad ottenere un buon successo con i modelli di borse componibili realizzate con ispirazione disneyana, con il profilo di Mickey the Mouse che spicca al centro delle borsette, da abbinare a fantasie diverse che possono essere floreali o con ispirazione orientale.
Il maggior successo forse è stato però ottenuto dalla collaborazione Disney X Vans, un progetto lanciato dal 28 di agosto in tutti gli store del mondo, che ha coinvolto artisti, designer e tatuatori contemporanei come McFetridge e Hayashi, Van Hamersveld e MiSTer Cartoon.
Ecco gli altri brand che hanno voluto dedicare una collezione o una serie limitata al mito di topolino:
Liu Jo Uomo, Superga, Marc Jacobs,Swarovski, Moa master of arts, Iceberg, Desigual, Marcelo Burlon, Intimissimi, Original marines.
Un personaggio dal fascino intramontabile, che rimane vivo e costantemente attuale, senza mai invecchiare: auguri Topolino!
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