Buon sonno uguale salute: i 10 consigli per dormire bene.
Una delle cose più importanti nella vita degli esseri umani, insieme all’esercizio fisico, è sicuramente la parte che riguarda il riposo, sacro spazio in cui ricaricarci e rinnovare il nostro cervello ed il nostro corpo.
Accantonare momentaneamente un problema per rifletterci più tardi a mente fresca, usare il sonno come interruttore, riuscire a staccare dal tran tran quotidiano: sono tutte cose importanti, ma in questa sede stiamo discutendo di come il sonno influisca sulla nostra salute, tanto da modificare le nostre abitudini ed il nostro umore.
A questo proposito è consuetudine considerare come necessarie al nostro benessere almeno 7/8 ore di sonno, vediamo quanto sia giusto e cerchiamo di capire come possa variare da individuo ad individuo.
Dormire è un fondamento basilare per le nostre esistenze, non esiste niente di meglio che andare a letto dopo una dura giornata di lavoro e stress, per ritrovare se stessi con il meritato riposo e soprattutto il recupero delle forze spese.
Su un campione preso per un sondaggio, secondo la National Sleep Foundation, il 40% degli adulti soffre di insonnia ed il 35% della popolazione dice di dormire meno del minimo raccomandato, cioè 7 ore a notte.
Questo dato da un lato è preoccupante, dall’altro non è una sorpresa purtroppo, in quanto sappiamo come la vita frenetica e moderna ci stressi e ci renda ormai vulnerabili prede del nervosismo, presi come siamo da scadenze appuntamenti e impegni serrati, che portano inevitabilmente ad una tensione nervosa che si riflette sul sonno.
Ebbene sì, per moltissimi, anche solo dormire e staccare la spina, risulta come un’impresa titanica, ingoiati ormai in dinamiche sbagliate che impediscono il rilassamento fisico e psicologico.
Pagina 1 di 3 Successiva »
Vedi anche:
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook