Il make up: consigli e idee per un trucco perfetto in ogni occasione

makeup colore capelli

Che tu sia una make up addict o una ragazza acqua e sapone, non potrai fare a meno di un bel trucco per completare il tuo look per Natale o Capodanno. Qui troverai una piccola guida e qualche idea soprattutto se non sei abituata a truccarti e non sai da che parte cominciare.

La prima cosa importante è la scelta dei prodotti: punta sempre sulla qualità e ricorda che una pelle sana vale sicuramente qualche euro in più. Procurati, quindi, una buona crema idratante che sarà la base del tuo make up. Sceglila in base alla tipologia della tua pelle: leggera per una pelle grassa o mista e ricca per una pelle secca. Se non ami il fondotinta puoi provare una bb cream colorata, che idrata e allo stesso tempo uniforma la pelle donandoti un colorito più sano.

La scelta del fondotinta deve essere fatta con cura: trova la tonalità che si accorda perfettamente con la tua carnagione. Consigliamo, soprattutto per le feste, un prodotto a lunga tenuta, magari fluido. Applicalo con un pennello piatto o con i polpastrelli, ma attenta a sfumarlo bene sul collo e all’attaccatura dei capelli. Adopera la cipria per una tenuta davvero perfetta e applicane un velo anche sulle labbra perché renderà il tuo rossetto a prova di bacio.

Non dimenticare il correttore per coprire le occhiaie! Sei reduce da un party e hai dormito poche ore? Non disperare, in commercio esistono dei copriocchiaia miracolosi: scegline uno fluido perché è più idratante e usalo anche per coprire eventuali piccole imperfezioni.

Per il trucco degli occhi scegli colori neutri per il giorno: procurati una palette nude e gioca con le varie tonalità del rosa e marrone, osando qualche sfumatura dorata. Per la sera scegli tonalità più scure, ma sempre accordando i colori con la tua pelle. Per la notte di capodanno è concesso esagerare anche con glitter e ombretti metallizzati. Ricorda di sfumare con cura l’ombretto!

Per un occhio da cerbiatta scegli una matita morbida da applicare anche sulla palpebra inferiore: puoi usare un kajal nero oppure, se sei pratica, applicare l’eyeliner sulla palpebra superiore e una matita color burro sull’inferiore. Questo trucco renderà il tuo sguardo profondo ed irresistibile.
Un buon mascara nero perfezionerà il tutto. Applicalo con cura, magari passalo due volte per un effetto più drammatico. Per un’occasione speciale perché non provare le ciglia finte?

Usa fard e illuminante per scolpire il tuo viso e creare luci e ombre che facciano risaltare i tuoi lineamenti.
Attenta a non spargere il prodotto su tutto il viso per evitare l’effetto bambola.
Per le labbra puoi usare una matita per il contorno o procedere direttamente col rossetto. La matita dovrà essere dello stesso colore del lipstick. Per ottenere un effetto volume senza chirurgia, applica un velo di gloss sopra il rossetto, sulla parte centrale delle labbra.

Per il giorno prediligi i colori chiari o un rosso mat, mentre per la sera via libera ai colori brillanti. Per la notte di capodanno potresti usare un colore eccentrico come il viola, molto di moda quest’anno.
Il tocco finale è lo spray fissante, che ti assicurerà un make up resistente a pranzi, cene e feste. Porta comunque sempre in borsa il tuo rossetto, il correttore ed il fard per eventuali ritocchi.

Non dimenticare le mani: anche se non ami le unghie lunghe e gli smalti colorati, tienile in ordine e applica sempre almeno la base trasparente. Potresti scegliere una manicure francese fine e discreta, passando una matita bianca sotto la punta delle unghie.

Ci vuole davvero poco, per avere un viso a prova di feste ed essere curate e femminili!

Pubblicato martedì 04/12/2018 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su