“L’amica geniale”: la serie arriva in TV
Quando la HBO, una delle maggiori case di produzione di serie Tv, decide di mettere gli occhi addosso ad un libro, il successo è assicurato.
Infatti per la trasmissione italiana, da qualche settimana la Rai ha cominciato a trasmettere la fiction “L’amica geniale”, tratta dall’omonimo romanzo, primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante.
Fittissimo il mistero che avvolge l’identità dell’autrice, che negli ultimi anni ha riscosso un successo internazionale senza precedenti, con milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Personalità importanti a livello internazionale sono tra i fan più sfegatati dei libri della misteriosa autrice, tra cui la ex first lady statunitense Hilary Clinton.
È la storia dell’amicizia tra Elena e Lila sullo sfondo di una Napoli a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60. Un quartiere povero, in cui anche studiare è un lusso per pochi, gente miserabile, ma piena di orgoglio e dignità. Elena e Lila sono bambine, poi adolescenti e infine donne: la loro amicizia sarà il filo che legherà le loro esistenze. Talvolta un filo ingarbugliato o teso, talvolta così sottile da sembrare invisibile, ma mai spezzato.
Si tratta di una storia toccante e così vera da essere spesso cruda e dolorosa. L’autrice racconta l’amicizia tra donne oltre la poesia, senza fronzoli, ma con tutte le difficoltà e i contrasti reali che ne fanno parte. Chi ha amato il romanzo non potrà che adorare la fiction che è davvero fedele al racconto dell’autrice, con una cura dei personaggi impeccabile. Elena e Lila da bambine sono rispettivamente interpretate dalle attrici Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Mentre Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno le due protagoniste adolescenti.
Il regista, Saverio Costanzo, ha scelto le piccole attrici con metodo meticoloso dopo una serie di lunghissimi provini durata ben sette mesi. Il risultato è meraviglioso perché, chi a letto il romanzo, non potrà negare che Lila e Lenù le aveva immaginate proprio così.
Commovente la storia di Ludovica Nasti (Lila bambina), piccola guerriera: la dodicenne ha affrontato (e vinto) una lotta più grande di lei: quella con la leucemia. Dopo la messa in onda della prima puntata, la piccola Nasti, ha ricevuto un messaggio addirittura da Sophia Loren che ha dichiarato: “Mi ha commosso la storia di Ludovica Nasti. Non si poteva scegliere bambina migliore di lei per interpretare il ruolo di Lila, che fa benissimo. Le auguro di cuore un grande successo e tutto il bene del mondo”.
Dopo i primi due episodi “L’amica geniale” ha già conquistato il pubblico e la critica ottenendo ascolti da capogiro. Una curiosità: la serie è anche motivo d’orgoglio per noi italiani, dato che è trasmessa anche in Usa (My brilliant friend) in lingua originale con i sottotitoli.
Così il fascino di una Napoli bella e pericolosa, ammaliante e senza pietà, conquista anche gli spettatori d’oltreoceano, ma a conquistare davvero è la storia e il carisma dei personaggi. Non vogliamo dare anticipazioni sulla trama a chi non conosce il best seller, ma solo aggiungere che questa serie vi colpirà, a volte urterà la vostra sensibilità e alla fine vi farà innamorare.
Se vivete una vera amicizia tra donne, vi ritroverete nei sentimenti, nelle gelosie, nella complicità che ne fanno naturalmente parte. L’amicizia non è tutta rose e fiori, così la storia di Lila e Lenù è fatta anche di spine che le porteranno, nel corso della vita, ad essere sia migliori amiche che peggiori nemiche.
Pubblicato lunedì 10/12/2018
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook