Nuovo anno e buoni propositi: frasi e ispirazioni per motivarci.

babbo natale

Come sappiamo, l’avvento del Natale e il conseguente arrivo dell’anno nuovo, causano in ognuno di noi una specie di risveglio della coscienza, come una specie di rinnovo emozionale e sentimentale, in cui nostro malgrado vengono messe a nudo le nostre anime.

E’ bellissimo respirare l’atmosfera da favola che ci fa sentire tutti più buoni e meno chiusi in noi stessi, vittime come siamo dell’alienazione nei computer e negli smartphone, anzi il primo proposito a cui potremmo pensare potrebbe essere proprio questo: usare meno il telefono per curare i rapporti personali, per dedicarci al ritorno dei rapporti più tangibili e sinceri, meno filtrati dai supporti tecnologici.

Sicuramente bisogna iniziare il discorso dicendo che non dovrebbe esserci bisogno del Natale, o di una qualsiasi altra festività, per stimolarci e farci sentire più buoni ed in generale predisposti verso il prossimo, perché ci farebbe sicuramente bene imparare ad essere così sensibili e aperti alla condivisione anche tutti gli altri giorni dell’anno.

Come recitavano numerosissime pubblicità, a Natale puoi, fare quello che non puoi fare mai, a Natale puoi fare di più… ma un’altra diceva: il Natale, quando arriva arriva!
Cogliamo quindi spunto da quest’ultima frase per tenere ben impresso in mente quanto sia importante volgerci ai buoni sentimenti e alla gioia dello stare insieme, ogni qual volta riusciamo, ogni momento libero che abbiamo, apprezzando e valorizzando ogni momento speso con parenti e persone amate, perché il tempo che ci viene concesso è un dono prezioso.

Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.
(Benjamin Franklin)

Il segreto per farsi strada è di iniziare.
(Mark Twain)

Il valore è in chi fa, non nel proposito.
(Denis Waitley)

L’eccessiva ambizione dei propositi può essere rimproverabile in molti campi d’attività, non in letteratura. La letteratura vive solo se si pone degli obiettivi smisurati, anche al di là d’ogni possibilità di realizzazione.
(Italo Calvino)

Pensa in termini di propositi del giorno, non dell’anno.
(Henry Moore)

I buoni propositi sono inutili tentativi di interferire nelle leggi scientifiche. Nascono dalla pura vanità e il loro risultato è un nulla assoluto. Ogni tanto ci regalano una di quelle emozioni voluttuose e sterili che hanno un certo fascino per i deboli: è tutto quello che se ne può dire. Sono semplicemente assegni che gli uomini emettono su una banca dove non hanno un conto corrente.
(Oscar Wilde)

L’inferno è lastricato di buone intenzioni, non di cattive.
(George Bernard Shaw)

Mira sempre alla completa armonia di pensieri, parole e propositi. Mira sempre alla purificazione dei tuoi pensieri e tutto andrà bene.
(Mahatma Gandhi)

Inizia da qualsiasi punto ti trovi e con qualsiasi cosa tu abbia.
(Jim Rohn)

Il far progetti e il formar propositi porta con sé molti buoni sentimenti; chi avesse la forza di essere per tutta la sua vita nient’altro che un fabbricatore di progetti, sarebbe un uomo molto felice. Ma costui dovrebbe talvolta riposarsi di questa attività, attuando un disegno – e allora verrebbero il dispiacere e il disincanto.
(Friedrich Nietzsche)

Non sarebbe un anno nuovo se non avessi dei rimpianti.
(William Thomas)

Pubblicato martedì 11/12/2018 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su