Paura del buio – frasi e citazioni per esorcizzarla
Malgrado le molteplici e quasi infinite fonti di lucentezza e bagliori della notte, malgrado le innumerevoli stelle dipinte nella volta del cielo, esiste il buio e da che mondo e mondo ha sempre affascinato da una parte e fatto paura dall’altra.
Il timore del buio non è soltanto identificabile con quello “esterno”, ma nell’immaginario comune viene spesso identificato come l’oscurità all’interno delle mura domestiche, della propria camera da letto ad esempio. In quanti di voi, dormono o dormivano con almeno una piccola luce accesa?
C’è da dire che non vi è nulla di cui vergognarsi in questo, in quanto si tratta di una fobia diffusa e molto comune negli esseri umani, che sono esseri di per se legati al filo doppio, fin dall’antichità dei primi giorni della scoperta del sole, al favore ed ai benefici della luce.
Il buio porta con se delle sensazioni che vanno oltre la semplice mancanza di luce, l’oscurità del buio rimanda a tematiche profonde e intime insite nella natura dell’uomo, quali il vuoto e la mancanza di spiegazioni su domande che ognuno di noi ha fatto a se stesso nel proprio profondo; non è soltanto l’assenza di campo visivo a turbare, ma è proprio l’implicita metafora contenuta nel buio a rimandare inconsciamente ad argomenti scomodi e non certo leggeri, come la solitudine e la morte.
Volendo esorcizzare con arguzia questi argomenti pesanti, vogliamo farvi presente qualche frase e citazione che abbiamo raccolto a questo proposito, proprio con l’intenzione di sdrammatizzare ed aiutare coloro i quali hanno paura del buio e di tutte le emozioni negative che esso richiama, cercando anche qualche chiave di lettura diversa per dare anche una visione più positiva del buio sottolineandone qualche aspetto e qualità nascosta in esso contenute:
Alcuni bambini, con l’età, superano la paura del buio; tutti gli altri, invece, diventano credenti. (Giovanni Soriano)
Nell’oscurità tutti i colori si somigliano. (Sir Francis Bacon)
Sotto i riflettori ci trovi gli attori, le persone più sincere le trovi quasi sempre al buio. (MrHEATHCLIFF, utente Twitter)
Il buio spaventa dunque sia per i pericoli “oggettivi” che per quelli “soggettivi” ed è molto probabile che i “pericoli oggettivi” della notte, accumulatisi nel corso dei secoli, abbiano indotto gli uomini a popolare il buio di “pericoli soggettivi” cosicché la paura “nel” buio si è evoluta nella più specifica paura “del” buio. (Anna Oliverio Ferraris)
Se hai il coraggio di fare un passo al buio, di avere fiducia, tutto diventa possibile. (Osho)
I veri libri devono essere figli non della luce e delle chiacchiere, ma dell’oscurità e del silenzio. (Marcel Proust)
La luna è la lucina notturna del mondo che ha paura del buio. (Fulvio Fiori)
Non avere paura del buio, ti aiuterà a trovare la luce. (Neale Donald Walsch)
L’atteggiamento dei genitori influenza le aspettative del bambino nella zona di penombra fra la veglia e il sonno. Il genitore che lascia una luce accesa nel caso che il figlio abbia paura del buio, dà già l’idea che l’oscurità sia fonte di angoscia piuttosto che di riposo. (Asha Phillips)
Il buio e l’attesa hanno lo stesso colore. (Giorgio Faletti)
La creatività, come la vita umana stessa, comincia con l’oscurità. (Julia Margaret Cameron)
E ruberò per te la Luna, se il buio ti farà paura… (Negramaro)
Pubblicato venerdì 14/12/2018 in buio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook