Anno nuovo, qualche citazione contro i temuti “a te e famiglia”

capodanno 2019

Specie con l’avvento dei social, e in particolar modo con la diffusione della chat di Whatsapp, in questo periodo dell’anno ormai siamo abituati ad essere bombardati da frasi e immagini di ogni genere, spesso non troppo originali e non certo personali, in cui insomma non riusciamo a cogliere qualcosa di veramente sincero e diretto a noi.

La maggiore delle cause scatenanti questo fenomeno, è sicuramente la fruibilità del web attraverso dispositivi mobili anche a quelle generazioni di persone che non sono nate “digitali”, diremmo noi, prendendoci questa licenza poetica.
I nostri genitori e zii, o parenti in genere, spesso ci intasano la chat con messaggi di auguri e immagini preconfezionate di ogni genere, credendo peraltro che questa possa risultare come cosa gradita ai destinatari.

Letto in chiave ironica, può essere anche un pretesto per farsi una risata, ma immaginatevi ora a prendere in mano il vostro cellulare l’uno di Gennaio!
Sarebbe molto più bello e personale, magari, dedicare anche una semplice frase diretta a qualcuno in particolare, che possa essere più soggettiva e quindi poi più “sentita” da parte di chi la riceve.

Per combattere ed esorcizzare a modo nostro questo fenomeno, infatti, abbiamo voluto raccogliere delle frasi e delle citazioni inerenti proprio l’argomento dell’augurio e dei buoni auspici, per il nuovo anno ed in genere per l’approssimarsi del futuro.
Un modo più originale, e sicuramente più fine ed intelligente, che forse vi servirà se volete dedicare una bella frase a qualcuno, una valida alternativa ai copia incolla svogliati con immagini di fuochi d’artificio e spumanti buttati lì:

Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. (Antonio Gramsci)

Quella vita ch’è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll’anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. (Giacomo Leopardi)

L’anno vecchio incontra il Nuovo ed esclama a Squarciagola: “Mi ritiro, sono stanco, lascio a te l’illustre scranno”. L’altro invece gli risponde: “Sono il nuovo e vengo avanti, augurando gioia e fortuna proprio a tutti a tutti quanti”. (Anonimo)

La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante. (Mark Twain)

Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore. (Benjamin Franklin)

La cosa migliore del futuro è che arriva solo un giorno alla volta. (Abraham Lincoln)

Tutti i sogni possono diventare realtà, se abbiamo il coraggio di seguirli. (Walt Disney)

Il solo limite alle nostre realizzazioni di domani saranno i nostri dubbi di oggi. (Franklin D. Roosevelt)

Qualsiasi cosa tu possa fare o sognare di poter fare, incominciala. Il coraggio ha in sé il genio, il potere e la magia. Inizia ora! (Johann Wolfgang von Goethe)

La vita è breve. Rompi le regole, perdona velocemente, bacia lentamente, ama profondamente, ridi incontrollabilmente e non rimpiangere mai ciò che ti ha fatto sorridere. (Mark Twain)

La speranza sorride alla soglia dell’anno che viene e sussurra: “Sarà più felice”. (Alfred Lord Tennyson)

Il futuro inizia oggi, non domani. (Papa Giovanni Paolo II)

C’è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. (Charles Baudelaire)

L’obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno. È che dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi. (Gilbert Keith Chesterton)

L’ultimo giorno dell’anno non costituisce una fine, né un inizio, ma una continuazione che porta con sé tutta la saggezza di cui l’esperienza ci ha fornito. (Hal Borland)

Pubblicato venerdì 14/12/2018 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su