Harry Potter: i 10 giochi dedicati al mago più famoso del mondo

harry potter giochi

Scopriamo insieme quali sono i migliori giochi su Hogwarts e dintorni.

Il fantastico e magico mondo della Saga di Harry Potter ha lasciato un evidente segno nell’immaginario comune, ed oltre a produrre i film che hanno dato seguito ai leggendari libri, ha partorito moltissimi e variegati  giochi su licenza, così vari e diversi fra loro che interpretano ed utilizzano la storia del mago ognuno in modo differente.

È bellissimo condividere con le persone che hanno la nostra stessa passione, un gioco che ricordi e rievochi la fantastica storia delle magiche avventure di Harry, per passare le nostre serate in compagnia.

Abbiamo quindi cercato di raggruppare per voi i 10 migliori giochi a tema “Harry Potter”, ecco per voi la lista definitiva:

-Trivial Pursuit

Un gioco classico ed intramontabile, rivisitato e completamene dedicato ai romanzi di J.K. Rowling. Sembrerebbe semplice, ma è bellissimo notare come i particolari, anche i più piccoli, siano stati curati nel dettaglio e nel rispetto della storia. L’edizione è da portare ovunque, in formato tascabile che non ingombra. Potrete collezionare gli spicchi, fino a conquistare l’ambita laurea.

-Lego

Sicuramente, non siamo di fronte ad un gioco da tavolo vero e proprio, tecnicamente parlando.

Ma come si fa a rinunciare allo stile e al culto intramontabile dei lego? Sono molto divertenti, eterni potremmo dire, stimolanti per la creatività e belli da condividere con un po’ di amici. Ma non è da escludere anche la divertente esperienza di costruire qualcosa da soli, per esporre poi le proprie creazioni davanti agli amici. I Lego hanno un fascino senza tempo, così come Harry Potter. Non c’è che dire, un connubio vincente.

-Cluedo

Un altro famosissimo gioco da tavolo, rivisto e riformulato al fine di proporre un gioco coerente con la saga di Harry Potter. Potrete impersonare uno fra Harry, Hermione, Ron, Ginny o Luna, da 3 a 6 giocatori possibili. Il fine è scoprire per primi il colpevole, l’arma del delitto ed il luogo, per andare direttamente da Albus Silente a denunciare il reato. Tutte le aule di Hogwarts possono essere scrutate e indagate a fondo, con porte nascoste e passaggi segreti. Se vi piace sia la magia che il Cluedo, questo gioco è il top dei top.

-Hogwarts Battle

Si tratta di un gioco di carte, ma anche una vera e propria avventura da condividere con gli amici e i parenti. Interessante l’evoluzione progressiva del gioco, pensato per essere giocato, in cooperativa, da 2 a 4 giocatori, diviso in 7 quest diverse, che rappresentano fedelmente i 7 anni a Hogwarts e aumentano il livello di sfida collettiva con l’andare del tempo.

Cavalcate fieri la firebolt, sorprendete tutti i nemici, districatevi abilmente, insomma, affrontate tutte le situazioni rese celebri dai vari film della magica avventura di Harry. Particolare da non sottovalutare, il gioco e le sue relative espansioni sono disponibili per ora soltanto in inglese, ma di comprensione però molto elementare. Quindi Non temete il confronto con la sfida della lingua e il vostro coraggio sarà presto ampiamente ricompensato.

-Munchkin

Un altro gioco di carte, Munchkin è riconosciuto come uno dei giochi più divertenti del pianeta, quindi se non lo conoscete dovete per forza recuperare quanto prima. Potete selezionare la vostra casa tra Corvonero, Serpeverde, Tassorosso e naturalmente Grifondoro, e finalmente combatterete contro trappole e mostri, per completare per primi l’avventura e battere i vostri avversari. Anche questo gioco è in lingua inglese, quindi potrete anche affinare le vostra conoscenza.

-Pictopia

Partite da 2 fino a 6 giocatori, questo gioco rappresenta una valida alternativa al Trivial Pursuit. Si tratta di un tabellone-pensatoio su cui avanzare fino a finire il percorso prima degli altri.

Questo gioco è disponibile in altre edizioni, come ad esempio Star Wars e Disney, sintomo e caratteristica che ne accerta la validità ed il divertimento assicurati. La sua dettagliata fattura, vi farà dubitare della vostra conoscenza di tutta la saga di Harry Potter. Una della capacità più richieste, in questo gioco, è sicuramente la memoria visiva.

-Labyrinth

Un labirinto fatto di tessere che si spostano, da incastrare in modo da riuscire a trovare gli eroi di Harry Potter, dispersi e bisognosi stavolta del vostro aiuto. Un ambientazione epica dal carisma forte ed intramontabile, che si trova perfettamente nel contesto misterioso e incantato di J.K. Rowling.

Dovete trovare i vostri amici e liberarli, per poi orientarvi e sconfiggere le trame del labirinto. Il filo non potete portarvelo dietro, non è consentito. Bisogna perdersi per ritrovarsi!

-Scacchi

Il gioco degli scacchi non ha bisogno davvero di presentazioni, trattandosi di uno dei giochi d’intelligenza più prestigiosi e riconosciuti a livello planetario. Questi scacchi poi sono fatti su misura per ricalcare le figure dei personaggi del maghetto più amato al mondo, ma non si muovono certo da soli: quale occasione migliore allora,  per imparare il gioco degli scacchi?  

-Carte, carte di tutti i tipi.

Cosi come gli scacchi, anche le carte sono un grande classico. IL gioco potete sceglierlo voi, con queste eleganti e sfiziosissime carte a tema Hogwarts: le quattro case danno vita a quattro semi, tutto curato nel dettaglio fino alla pregevole custodia. Potrete giocare a scala quaranta con le carte di Harry Potter, ma se volete cimentarvi in giochi più particolari e moderni, ci sono le carte di Top Trumps e di UNO.  

-Miniatures Adventure Game

Dadi personalizzati, Plance da gioco, dettagliatissime miniature dei personaggi che fanno da protagonisti, dei loro temuti avversari, carte di incantesimo, carte di pozione, carte dell’avventura e tanto altro ancora: il tutto, in questo gioco, è stato concepito per stimolare e contenere l’immaginazione ed il divertimento dei giocatori. Quale migliore occasione per immedesimarsi nella saga più famosa del mondo? Un gioco avvincente e movimentato, che vi divertirà da subito.

Pubblicato venerdì 05/04/2019 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su