La moda costringe ad essere magre. Shock in America.
Nove ragazze su dieci sentono la pressione della moda e dei media per essere magre e avere una immagine non realistica e irraggiungibile di bellezza. Questo è il dato che emerge da un sondaggio condotto delle girl scout americane, che ha sentito un campione di ragazze dai 13 ai 17 anni in America.
“L’industria della moda ha un’importante influenza sulle ragazze, su come guardano i propri corpi”, dichiara Kimberlee Salmond, ricercatrice senior del Girls Scout Research Institute.
“Le adolescenti provano a capire come dovrebbero apparire guardando le modelle che ci sono nelle riviste e in TV ed è veramente difficile per loro conciliare quel “modello” con quello che vedono quando si guardano allo specchio”, dichiara. Per questo motivo più dell’ottanta percento delle teenager preferirebbe vedere foto di ragazze “al naturale”, al posto di immagini cambiate o migliorate con Photoshop.
Oltre alla moda e il look dei VIP, sono punti di riferimento per le ragazze l’aspetto delle loro compagne di scuole, delle amiche e delle “parenti”, racconta il sondaggio.
E per essere “all’altezza” le ragazze ammettono di fare diete radicali. Una ragazza su tre confessa di aver già perso l’appetito o saltato un pranzo con l’obbiettivo di perdere peso, mentre quasi la metà ammette di conoscere qualcuno che ha provato a vomitare dopo aver mangiato per non ingrassare.
IL VIDEO DELLA TRASFORMAZIONE
Secondo voi, in Italia è lo stesso? Anche le ragazze italiane avvertono la pressione per essere come le modelle viste in tv o sulle riviste? Secondo voi, modelle senza ritocco e, magari, con qualche difettino, farebbero vendere lo stesso? O abbiamo bisogno di vedere modelle con un look perfetto, anche se non vero? Dite la vostra nei commenti.
Pubblicato lunedì 15/02/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook