I giovani d’oggi?Atei e favorevoli all’omossessualità.E’ vero?
Il “mondo dei teenager” è sicuramente uno dei più “studiati e analizzati”, da sempre. Osservare i ragazzi e le ragazze infatti vuol dire provare ad immaginare il “Mondo di domani”, ipotizzare gli abitanti futuri del mondo. Si è soliti identificare alcuni gruppi generazionali: ecco quelli degli ultimi decenni.
I nati fra 1946/ 1964 – generazione “Baby Boomers”
I nati fra 1965/ 1980- sono la Generazione X
Ed infine i nati fra 1980/2000 – Millennials Generation
“Millennials” o “Generazione Y” o “Nativi digitali“: questi i nomi con cui vengono indicati coloro che all’attivo hanno fra i 10 e i 30 anni. Coloro che spesso e volentieri vengono definiti “alieni”, perchè estremamente legati al mondo del web, a internet, ai social network. Una recente ricerca americana condotta da Pew Forum on Religion & Public Life ha fornito qualche tratto identificativo dei Millennials.Ti identifichi?
I Millennials sono innanzitutto molto più tolleranti rispetto alle generazioni precedenti su questioni quali l’omossessualità o la diversità in generale. Hanno uno sguardo molto più ampio e libero rispetto a modelli provenienti dall’estero, come Holliwood. Spesso infatti negli anni passati Hollywood è stata vista come minaccia per la moralità comune, cosa che ora non è più sentita.
Non solo: i giovani d’oggi sono molto meno religiosi. Un americano su quattro si dichiara ateo. I ragazzi pregano molto meno rispetto le generazioni precedenti. Ma nonostante preghino meno, si definiscono “spirituali” e vogliono mantenersi attaccati alle loro tradizioni, staccandosi però dalle “griglie morali” imposte dalle religioni.
Cosa ne pensi? Ti senti identificato in questo ritratto?
Pubblicato giovedì 18/02/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook