Ho preso un voto basso e non so come dirlo ai miei. Leggi il consiglio di Kika!
Ciao ragazzi,
Ci scrive “Disperata” con un problema particolare. Lei, che ha sempre preso 9 e 10 a scuola, si è beccata un 5 in italiano e non sa come dirlo ai suoi. Leggete il suo racconto.
KIKA AIUTO!!!!!!!!!!!!!
ora spiego tutto…
Io di solito prendo tutti nove e dieci ma questa volta in un compito di italiano ho preso 5 come faccio a dirlo ai miei genitori? Non dirglielo mi fa stare male,ma credo sia l’unica soluzione a ciò…
mentirgli mi da fastidio,ma non vorrei che lo venissero a sapere…
Ho l’ansia e sono più disperata che mai.
KIKA COSA MI CONSIGLIERESTI DI FARE?
UN BACIO DALLA DISPERATA
Cara Disperata,
Capita proprio a tutti prendere un voto basso nella vita. Ma forse per te è un po’ più difficile accettarlo perché sei abituata a prendere sempre 9 e 10. Sarà capitato anche ai tuoi, lo sai?
Al posto tuo racconterei tutto subito, dicendo anche come sei dispiaciuta di quanto sia successo. Lo sanno anche loro che prendi sempre bei voti e che questo 5 è assolutamente un’eccezione nella tua pagella. Cercate l’occasione per parlarne. Cos’è successo? Hai bisogno di aiuto in quella materia? Vedrai che loro ti amano per la persona che sei, non per i voti che prendi e che sono lì per aiutarti, non solo per sgridarti.
Anche se siamo bravi e ci sforziamo sempre, capiterà nella vita di sbagliare e di non riuscire in un obbiettivo. Bisogna imparare ad accettare anceh questo e non aver vergogna nel dirlo. Vedrai che la vita può essere molto più bella se hai anche la possibilità di sbagliare ogni tanto.
Ragazzi, vi è mai capitato di prendere un basso voto? Come l’avete detto ai vostri genitori? Come l’hanno preso? Avete un vostro “metodo” per comunicare la “cattiva” notizia? Fateci sapere.
Un bacione, Kika
P.S.: La posta del cuore è sempre aperta! Scrivetemi: [email protected]
Pubblicato venerdì 05/03/2010 in consiglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook