Cosa vuol dire insegnare? Cos’è un vero maestro?
Cos’è un insegnante? Cosa ci piace dei nostri maestri? Perchè alcuni professori hanno un modo così affascinante di insegnare? Cosa “li differenzia” dagli altri?
E’ dal sito Corriere.it che arriva una splendiada riflessione sul ruolo dell’insegnante a cura del giornalista Nuccio Ordine. Ecco aclune righe all’interno del suo articolo: “L’insegnamento implica sempre una forma di seduzione. Si tratta, infatti, di un’attività che non può essere considerata un «mestiere», ma che nelle sue forme più nobili e più autentiche presuppone una vera e propria vocazione. «Una lezione di cattiva qualità — ammonisce George Steiner—è quasi letteralmente un assassinio e, metaforicamente, un peccato».
L’incontro autentico tra un maestro e un allievo non può prescindere dalla passione e dall’amore. «Non si impara a conoscere (…) se non ciò che si ama, e quanto più profonda e completa ha da essere la conoscenza, tanto più forte, energico e vivo deve essere l’amore, anzi la passione».
Per trasmettere una passione occorre amarla. Solo se si ama una cosa la si ricorda. Cosa ne pensate? Insegnare vuol dire “sedurre” alla propria materia? Cosa vi affascina dei vostri maestri?
Pubblicato lunedì 12/04/2010
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook