Educazione sessuale: i ragazzi la imparano in tv? VOTA!
Secondo una ricerca, ben il 10% degli adolescenti italiani considera la televisione la fonte di informazioni più attendibile sul tema dell’educazione sessuale. 300 mila teenager imparano a conoscere il loro corpo e le loro emozioni attraverso il confronto con le star televisive, e guardando programmi come reality show e telefilm. La tv diventa quindi una sorta di “maestra” che insegna a moltissimi ragazzi e ragazze le tappe fondamentali dell’adolescenza – come il primo bacio, per esempio.
Questi dati hanno allarmato i medici e gli psicologi italiani, che temono che la televisione possa trasmettere un messaggio distorto o troppo esplicito sull’amore e la sessualità, senza dare un’informazione completa per quanto riguarda la salute e la sicurezza. Scene troppo “hot” possono infatti dare un’idea sbagliata dell’educazione sessuale, lasciando gli adolescenti pieni di dubbi. Cosa si può fare per migliorare la situazione?
Molti teenager italiani (ben il 64% di quelli interrogati nella ricerca) vorrebbero che l’educazione sessuale diventasse una materia scolastica. Alcuni medici, invece, propongono di “educare” i conduttori e le star televisive a comunicare la sessualità in maniera corretta. E tu cosa ne pensi? La televisione può aiutare a dare un’informazione corretta o trasmette un messaggio sbagliato? VOTA!
[poll id=”114″]
Pubblicato mercoledì 28/04/2010 in di la tua, educazione sessuale
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook