Qual è la prima cosa che compreresti con 50 euro?
“Cosa compreresti se avessi 50 dollari?“. Questa è la domanda che un’associazione di volontariato americana ha posto a un gruppo di bambini e teenager africani. Le risposte sono state tante e diverse. Alcuni ragazzi hanno detto di desiderare un biglietto aereo per New York, per visitare una città che offre mille opportunità. Altri hanno risposto di volere un iPod. Ma moltissimi bambini africani hanno dichiarato che, con 50 dollari, comprerebbero subito qualcosa per migliorare la vita delle loro famiglie. Qualche esempio? Un sistema per rendere l’acqua potabile, dei libri scolastici, medicine e cibo.
Queste risposte dimostrano che le priorità dei ragazzi sono molto diverse, a seconda del Paese e della situazione sociale in cui vivono. 50 dollari per un bambino italiano possono significare un nuovo videogioco, un vestito trendy, una ricarica per il cellulare…Insomma, un regalo che si desidera molto, ma di cui non si ha bisogno. Ma un teenager africano, con la stessa cifra può acquistare qualcosa che aiuti tutta la sua famiglia a vivere meglio. Questo è uno dei problemi che nascono quando ci si trova a gestire il denaro, anche se si tratta di piccole cifre come quelle della “paghetta”. Come usarlo? Meglio acquistare qualcosa per sé o per gli altri?
I soldi sono una responsabilità: bisogna dimostrare di essere abbastanza maturi per saperli usare senza sperperarli, perché sono il frutto del lavoro e dell’impegno dei genitori. Però, bisogna ammettere che ogni tanto fa bene all’umore potersi fare un “regalino” e concedersi un piccolo sfizio. L’importante è trovare un equilibrio tra quello che vorremmo comprare (tutto il negozio!) e quello che è più giusto, facendo delle scelte “da grandi”…Ma non è facile! E tu, cosa faresti se potessi spendere come vuoi 50 euro? Qual è la prima cosa che compreresti?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook