Ragazza tunisina multata perché indossa il burqa: è giusto?
A Novara una ragazza di origine tunisina e di religione musulmana è stata multata perché indossava in pubblico il burqa, ovvero il velo integrale, in pubblico. La giovane, che si chiama Amel e ha 26 anni, ha dovuto pagare 500 euro per aver contravvenuto all’ordinanza del Sindaco della città.
Il burqa è un velo che copre tutto il corpo della donna, testa compresa, lasciando solo una specie di “finestrella” all’altezza degli occhi per consentire la visuale. Ben diverso è il “chador” che copre la bocca e il “niqab” che nasconde i capelli. Non tutte le musulmane indossano il burqa, anzi, lo fa solo una piccola parte. Tuttavia fa parte della tradizione di molti Paesi. La Francia ha recentemente deciso di vietare il burqa nei luoghi pubblici, scatenando un dibattito di cui abbiamo già parlato con un sondaggio: la Francia viete il burqa, l’Italia dovrebbe fare lo stesso?
Oggi l’argomento torna alla ribalta, e ciò dimostra che si tratta di un tema molto sensibile e delicato. Da un lato, alcuni credono che sia giusto permettere alle donne di religione islamica di portare quello che è un simbolo della loro religione. Vietarlo significherebbe ostacolare la loro libertà, e sarebbe come vietare alle ragazze cristiane di indossare il crocefisso per strada o a scuola.
D’altro canto, secondo altre persone, il burqa rappresenta una costrizione per le donne, perché non permette loro di avere una vita normale e di integrarsi nella società italiana. Inoltre, con il volto totalmente coperto non è possibile identificare immediatamente la persona che si ha davanti. Per questi motivi il Sindaco di Novara ha deciso di multare Amel.
Ma è giusto? E’ meglio favorire la libertà di religione o promuovere l’integrazione tra culture diverse? La risposta è davvero complicata, e anche i politici litigano su questo argomento da molto tempo. Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di avere in classe una compagna che indossava il velo? E se foste stati nei panni del Sindaco, avreste deciso di multare questa ragazza perché indossava il burqa?
Pubblicato mercoledì 05/05/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook