La chirurgia plastica rende brutti. Cosa ne pensi?
I medici inglesi, in particolare quelli dell’Assocazione Chirurgia Estetica, lanciano l’allarme: attenzione! Le star che vogliono a tutti i costi diventare “bellissime” rischiano di imbruttirsi. Tutta colpa della chirurgia plastica.
Può sembrare una contraddizione: voler essere più belli e diventare invece ancora più brutti. Tutto per inseguire il sogno della perfezione del corpo e del viso e dell’eterna giovinezza. Sono sempre di più le star che cadono nella “trappola” della chirurgia estetica. Come mai?
Attori e attrici vivono la loro carriera basandosi sull’immagine. Per interpretare nuovi film e essere chiamati dai registi bisogna essere sempre in forma e curare il proprio aspetto. Questo è normale, se non diventa un’ossessione.
Ogni tanto capita infatti che, nel tentativo di sembrare più giovani o più belli, si decida di ricorrere al cosiddetto “ritocchino” ovvero a un intervento di chirurgia plastica. la chirurgia plastica (anche chiamata “chirurgia estetica”) è un settore della medicina che si occupa di operare chirurgicamente per modificare l’aspetto delle persone. Spesso viene usata per aiutare che nasce con delle malformazioni o chi, magari in seguito a un incidente, desidera migliorare la propria immagine.
La chirurgia estetica viene però adoperata anche da persone che non ne hanno bisogno di termini medici, ma che scelgono di operarsi perché non si piacciono così come sono. E’ questo il caso di molte star che decidono di ricorrere alla plastica, anche quando sono molto giovani, come nel caso di Heidi Montag (leggi: Heidi Montag: 23 anni, 10 interventi di chirurgia plastica)
A volte però la chirurgia estetica combina dei veri e propri “disastri” e il risultato è che la persona che voleva apparire più bella si trasforma in vero “mostro”. Vi è mai capitato di vedere, alla televisione o per strada, attori, attrici, ma anche persone normali, con le labbra gonfie come canotti, la pelle del viso tutta tirata e lucida, e i nasi che sembrano fatti con lo stampo? Questo accade quando si esagera con la plastica: si diventa “finti”. Anche Hollywood si è accorta che troppe plastiche rovinano l’immagine degli attori: la Disney, per esempio, ha dichiarato che non scritturerà più attrici con il seno rifatto (leggi: Disney: stop alle attrici con il seno rifatto. Meglio naturale.)
Allora, cosa può fare una persona che non si piace?
Se una persona, anche un attore o una star considerata da tutti molto bella, non si piace, forse vuol dire che non è serena con se stessa. Provate a pensare a tutti i piccoli “difettucci” che ognuno di noi ha: orecchie a sventola, naso un po’ grosso, qualche brufoletto…Forse non ci rendono perfetti, ma ci attribuiscono simpatia e personalità. Basta pensare a Patty! Grazie al suo carattere riesce a trasformare le sue imperfezioni estetiche in “punti di forza” e a trasformarsi da brutto anatroccolo a bellissimo cigno. Non è facile riuscirci, e infatti molti preferiscono la soluzione del “ritocchino”.
Voi cosa ne pensate? Fanno bene le star a ricorrere alla chirurgia estetica anche se rischiano di peggiorare? E le persone “normali” come noi, cosa possono fare per piacersi di più, senza sottoporsi alla plastica?
Pubblicato martedì 11/05/2010 in chirurgia estetica, chirurgia plastica, di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook