Relazioni a distanza: quando l’amore vive in chat
Le relazioni a distanza sono difficili da gestire: la lontananza, il tempo, le occasioni di incontrare altre persone…Sono tutti elementi che possono mettere a rischio una storia d’amore quando non si vive nella stessa città. Magari ci si incontra in vacanza, si accende la scintilla…Ma alla fine dell’estate ognuno deve tornare a casa, e l’unico modo per restare in contatto è quello di scriversi o telefonarsi.
Vi è mai capitato di vivere una relazione del genere?
E’ quello che succede ai protagonisti del film “Dear John“, di cui avevamo già parlato. Vi ricordate? E’ la storia di due ragazzi che si incontrano al mare, si innamorano, ma sono costretti a separarsi perché lui fa il soldato. La loro relazione vive nelle lettere d’amore che i due si scrivono per anni e anni. E proprio grazie a queste lettere, e alla forza del loro sentimento, alla fine trionferà l’amore.
Ma i ragazzi di oggi sono veramente in grado di gestire un rapporto a distanza? Certo sono aiutati dalle nuove tecnologie: Internet, Facebook e le chat. Grazie al web è molto più facile rimanere “vicini” alle persone che amiamo, anche se sono a chilometri e chilometri di distanza. Ma l’accoppiata “amore e Internet” non si ferma qui: infatti a volte le storie e i flirt nascono proprio sul web.
Vi è mai successo di trovare il ragazzo o la ragazza che vi piacciono su msn o su Facebook, e trovare il coraggio di chattare con loro? Magari li vedete a scuola tutti i giorni, ma su Internet è più facile parlare e aprire il proprio cuore perché non si ha l’ansia di essere “faccia a faccia”. In questo modo molti teenager vivono le loro prime cotte o addirittura le primissime storie romantiche...A voi è mai successo?
Quindi Internet può aiutare sia gli amori lontani che gli innamorati più timidi: ma siamo sicuri che queste storie possano essere “sincere” al 100%? Prima di tutto: sul web è facile mentire, e mostrarsi per quello che non si è. Basta mettere una foto o dei dati falsi, e ecco che si può ingannare chiunque. Questo, oltre che brutto, può essere anche pericoloso per i giovanissimi che navigano online: non si sa mai con chi si ha a che fare.
Inoltre, una relazione o un sentimento romantico nati sul web possono davvero essere profondi come quelli che si svolgono nel “mondo reale”? Internet aiuto o danneggia le storie d’amore? Cosa ne pensate?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook