Le vittime di bulli crescono più forti: sei d’accordo?
E’ una delle esperienze più brutte dell’infanzia, e può rendere la scuola un vero inferno: stiamo parlando del bullismo, ovvero quell’insieme di atteggiamenti con cui alcuni ragazzi “prendono di mira” i compagni giudicati più deboli (magari solo perché bravi a scuola, o timidi, o fisicamente più immaturi).
Violenza fisica, minacce, insulti, umiliazioni, derisione, emarginazione…Sono tanti i sintomi con cui si manifesta il bullismo. A volte si tratta di comportamenti plateali, di cui per fortuna si accorgono anche gli insegnanti o i genitori. Spesso però si tratta di un insieme di tanti piccoli gesti crudeli, rivolti a un compagno o una compagna che diventa bersaglio, o vittima. Anche le ragazze possono essere delle vero e proprie “bulle”: è il bullismo al femminile. A voi è mai successo? Lo avete mai visto accadere nella vostra classe o tra i vostri amici?
Sebbene il bullismo sia un’esperienza terribile, che lascia tracce quasi indelebili nell’infanzia e nell’adolescenza di ch en è vittima, oggi gli psicologi danno un piccola buona notizia.
Una ricerca americana infatti, condotta su un gruppo di ragazzi tra gli 11 e 12 anni, ha dimostrato che i bambini e gli adolescenti vittime di bullismo diventano spesso più responsabili e maturi dei loro compagni. La maggior parte di loro è infatti considerata più brillante dai professori e più affidabile dalle famiglie. Ma perché?
Alcuni psicologi sostengono che la terribile esperienza del bullismo e dell’emarginazione a scuola insegni ai ragazzi a risolvere i conflitti e a combattere le avversità, diventando più forti. Basta pensare a quante persone famose sono state bersagliate dai bulli. Una delle prime a raccontare la sua esperienza di “vittima” è stata Selena Gomez (Leggi: Shock Selena Gomez: io vittima di bullismo a scuola). Anche il bellissimo Taylor Lautner ha subito i maltrattamenti dei bulli (Leggi: Taylor Lautner: droga, bullismo e l’amore con Taylor Swift).
Voi cosa ne pensate? Secondo voi è vero che le vittime del bullismo possono crescere più forti e mature? E secondo voi perché succede?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook