Scuola? Si inizia a ottobre: sei d’accordo?
La scuola sta finendo e tutti si preparano per le vacanze; certo non è il momento di pensare al rientro in classe a settembre. Ma se le lezioni iniziassero a ottobre, cosa direste?
Questa è la proposta presentata in questi giorni da alcuni politici: spostare l’inizio delle lezioni dalla metà di settembre ai primi di ottobre. Purtroppo c’è il rovescio della medaglia: in questo modo infatti le vacanze estive inizierebbero più tardi, alla fine di giugno. L’idea ha suscitato non poche polemiche e non tutti sono d’accordo. Voi cosa ne pensate?
Ci sono degli aspetti positivi nell’ipotesi di aprire le scuole a ottobre: in questo modo si seguirebbe meglio il ciclo stagionale, ovvero si eviterebbe di iniziare a studiare quando fa ancora troppo caldo per concentrarsi. Inoltre si potrebbero spostare i periodi di vacanza, rimanendo fuori dalle città fino alla fine di settembre.
Ma non tutti sono di questa opinione: molti genitori si preoccupano di dove lasciare i figli più piccoli nel mese di settembre, quando loro rientrano in ufficio. La routine familiare riceverebbe infatti qualche piccola scossa. Secondo altri è meglio evitare la frequenza scolastica prolungata fino a giugno inoltrato, perché il periodo è troppo caldo.
Ci sono vantaggi e svantaggi, e ancora non si sa se l’idea diventerà realtà. Ma voi, cosa ne pensate? Preferireste iniziare la scuola a ottobre e finire più tardi o secondo voi è meglio lasciare tutto come è adesso?
Pubblicato martedì 25/05/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook