Stress: vittime anche i giovani. Tu ti senti stressato?
Una volta lo stress (ovvero quel mix di ansia, stanchezza, nervosismo e pressione) era una cosa “da grandi”: se ne lamentavano i genitori, magari dopo una lunga giornata di lavoro. Oggi però le cose sembrano essere cambiate: lo stress ha contagiato anche i ragazzi e le ragazze.
Secondo una ricerca effettuata da un gruppo di psicologi, la generazione di età compresa tra gli 11 e i 17 anni è molto più stressata rispetti ai coetanei di qualche anno fa. Motivi? Il carico di lavoro scolastico, l’ansia dei voti, le attività extra-scolastiche e la mancanza di vita all’aria aperta e attività sportiva. Queste cose “stressano” anche voi?
I sintomi dello stress sono tanti: tra gli altri ci sono la stanchezza, mista all’ansia e al nervosismo. Poi la difficoltà a dormire e riposare bene. Per alcuni si aggiunge anche la mancanza di appetito, per altri invece si manifesta una fame incontrollabile che spinge a divorare qualsiasi cosa a ogni ora del giorno. E’ la cosiddetta “fame nervosa”. Vi è mai capitato di sentirvi così?
A tutto questo si aggiunge l’irritabilità, la mancanza di pazienza che spinge a “sbottare” per ogni piccola incomprensione e il cattivo umore. Insomma: un bel disastro! Ci si può consolare solo pensando che manca poco alle vacanze..
Voi cosa ne pensate? Secondo voi è vero che i ragazzi di oggi sono più sotto pressione di quelli di qualche anno fa? Vi sentite stressati? E quali sono i motivi?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook