Arrossire: i rimedi per superare l’imbarazzo!
Arrossire capita proprio a tutti. Basta trovarsi in una situazione di grande imbarazzo come, per esempio, scivolare davanti alla classe, per diventare subito rossi. Ma per alcuni le “vampate” non sono proprio occasionali. Anzi, si ripetono così spesso, in tante e svariate situazioni, che iniziano a diventare un vero problema.
Ma perché arrossiamo? Pare che in origine fosse un modo del corpo per mandare un messaggio di interesse tra uomini e donne. Chi decide è la parte del cervello che controlla le nostre reazioni in situazioni di pericolo ed emergenza. I vasi sanguini si dilatano e il sangue affluisce maggiormente sul viso e sul busto. E il risultato è il noto colore rosso peperone.
Arrossire è una cosa normale, ma chi arrossisce fin troppo inizia ad avere “paura di arrossire“. E perciò evita situazioni che possono provocare il rossore come parlare in classe o in mezzo ad un gruppo di amici. E si diventa sempre più timidi e paurosi.
La cosa curiosa è che, per uscirne, bisogna fare proprio il contrario. Dicono gli esperti che più si affrontano le situazioni in cui si potrebbe arrossire, meno si prova imbarazzo e meno frequenti sono anche le “vampate. Quindi, almeno in questo caso, non fatevi fermare dal rossore!
Pubblicato venerdì 28/05/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook