Facebook “rovina la vita”? Cosa dicono i tuoi genitori?
Spesso, troppo spesso, si leggono o si sentono dichiarazioni di persone che dicono: “Facebook mi ha rovinato la vita: vorrei che non fosse mai stato inventato…” Sorge istantanea una domanda a riguardo: è Facebook che ha rovinato la vita o ci si rovina la propria vita da soli? O meglio, è “colpa di Facebook o di come si gestisce il proprio account? Ecco il parere di Haley McAllister, una ragazza di 23 anni che ha scritto un piccolo “saggio” su Facebook.
Proviamo a pensarci un attimo: Facebook è un sito di social networking che permette alle persone di tutte le età (sopra i 13 anni) di connettersi con amici e familiari. Ha anche molti giochi divertenti e altre attività che si possono godere stando sul sito. Molti adolescenti e adulti accusano “una dipendenza da internet per colpa di Facebook“. Ma, in verità, non è Facebook che effettua il login; non “obbliga” nessuno ad aggiornare il proprio status ogni 3 minuti o a scrivere la storia della propria vita nell’area “info”.
Molte persone si lamentano perchè non hanno più una vita privata, perchè tutti sanno cose della propria vita o loro stessi sanno cose degli amici che magari era meglio non consocere: ma… perchè mettere le proprie “cose” su Facebook? Perchè se si ha un piccolo segreto o una cosa che si vuole tenere per se non vale la vecchia legge del “non dirlo a nessuno”? Non è necessario fare un post che tutti possono vedere! E’ vero, forse è difficile resistere alla tentazione, perchè tutti scrivono pezzi della propria vita e spesso ci si vuole uniformare. Ma si potrebbe evitare.
Non solo: un’altra accusa al social network è quella di rovinare le relazioni, i rapporti fra le persone. Come è possibile? Sei tu che controlli quello che dici agli altri e sei anche parzialmente in controllo di ciò che gli altri postano sulla tua pagina. Se non si approva qualcosa qualcuno ha detto, è sufficiente rimuovere il messaggio premendo il pulsante Rimuovi.
Insomma, le teoria sono differenti. Voi cosa ne pensate? E, allo stesso tempo, cosa pensano i vostri genitori di Facebook? Sanno che avete un account? Verificano mai cosa scrivete o che foto caricate? Sono molto curiosa!
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook