Ballo di fine anno: lo vorresti nella tua scuola?
Gli americani lo chiamano “prom”, e ne vanno letteralmente pazzi: è il ballo di fine anno. una tradizione solidissima nei paesi anglosassoni come Usa e Inghilterra che sta contagiando anche qualche scuola media e superiore italiana.
Il ballo funziona così: si svolge alla fine dell’annualità scolastica della High School (che corrisponde più o meno alla nostra scuola superiore); occorre acquistare i biglietti, che spesso sono abbastanza costosi. Le ragazze si mettono l’abito da sera, i maschi lo smoking.
Di solito sono i ragazzi che invitano le ragazze, ma in qualche scuola avviene anche il contrario. Ma ovviamente si può andare anche senza essere invitati. A volte però, l’invito al ballo diventa una vera e propria ossessione per gli studenti americani, che degenera in un vero stress!
La sera del ballo il cavaliere passa a prendere la sua dama a casa, portandole in regalo un piccolo mazzolino di fiori (intonato con il vestito) che va appuntato al polso o sull’abito. Alla festa si balla, si chiacchiera, si scherza e si fa la famosa foto dell’annuario. Ogni coppia viene fotografata in posa, e le immagini vengono raccolte in un album-ricordo che viene distribuito a tutti gli studenti.
Sembra un sogno, vero? L’eccitazione dei preparativi, i flirt con i ragazzi e le ragazze che si piacciono, la palestra della scuola addobbata che diventa una pista da ballo, la scelta dei vestiti…Tutto molto bello. Ma non a tutti piace il ballo. In queste occasioni, infatti, emergono le piccole grandi ingiustizie che si verificano in ogni scuola, soprattutto nei confronti dei compagni più timidi. Come si sentono quelli che non vengono invitati da nessuno? Cosa si prova a fare da “tappezzeria” mentre il ragazzo o la ragazza che si ama ballano con un altro o un’altra? Che ansia si avverte nell’attesa che la persona giusta ci inviti? E se non succede? Non è meglio divertirsi tutti insieme, senza problemi e stress?
E voi cosa ne pensate? Nella vostra scuola si festeggia la fine delle lezioni? E vi piacerebbe partecipare a un vero ballo di fine anno come in America?
Pubblicato mercoledì 02/06/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook