Abbronzatura: 10 falsi miti e consigli per una pella al top
1- SE USO LA CREMA SOLARE AD ALTO FATTORE DI PROTEZIONE NON MI ABBRONZO?
FALSO! L’intensità dell’abbronzatura non dipende della crema, ma dal tipo di pelle. Via libera alle protezioni “alte” che tengono lontane le scottature!
2- SE STROFINO LA PELLE MI VA VIA L’ABBRONZATURA? FALSO!
Anzi! Strofinarsi energicamente sotto la doccia aiuta a eliminare le cellule morte, aiutando la pelle a rigenerarsi. L’abbronzatura sarà così sempre brillante.
3- SE METTO LA CREMA SOLARE POSSO STARE AL SOLE QUANTO VOGLIO? FALSO!
Non basta applicare la crema una volta sola, bisogna rimetterla almeno ogni 2 ore e evitare le ore più calde della giornata.
4- L’OLIO SOLARE ABBRONZA PIU’ DELLE CREME? FALSO!
Gli olii solari hanno un fattore di protezione piuttosto basso, inadatto a proteggere la pelle dai danni del sole e delle scottature. Meglio usare la crema!
5- IL SOLE MI FA SPARIRE I BRUFOLI? FALSO!
Il sole attenua i brufoli, ma solo in apparenza, perché “asciuga” la pelle. Ma non lasciatevi ingannare: se non si usa la crema protettiva anche sui brufoletti, dopo l’estate si rischia una vera e propria esplosione di foruncoli, perché l’epidermide si è seccata troppo.
6- SE PRENDO IL SOLE QUANDO E’ PIU’ FORTE MI ABBRONZO DI PIU’? FALSO!
L’abbronzatura più sana e duratira si ottiene prendendo il sole quando i raggi sono obliqui, cioè prima delle 11 del mattino e dopo le 4 del pomeriggio.
7- SE MANGIO TANTE CAROTE NON MI SCOTTO? FALSO!
Le carote contengono il carotene, una sostanza che aiuta la pelle tutto l’anno, per cui è bene mangiarne molte. Tuttavia, queste verdure non ci proteggono assolutamente dal rischio delle scottature.
8- QUANDO SONO ABBRONZATO/A POSSO SMETTERE DI METTERE LA CREMA SOLARE? FALSO!
Ci si può scottare anche se si è abbronzati, e soprattutto la pelle si può rovinare: dopo i primi giorni di sole è bene continuare a usare la crema solare, al massimo si può adottare un fattore di protezione un po’ più basso…ma meglio non rischiare!
9- E’ NORMALE DIVENTARE ROSSI PRIMA DI ABBRONZARSI? FALSO!
Se la pelle diventa rossa è perché ha preso troppo sole: non è una fase “normale” prima dell’abbronzatura, ma una cosa da evitare.
10- SE MI SCOTTO BASTA METTERE IL DOPOSOLE? FALSO!
La scottatura crea un danno alla pelle che il doposole non può rimediare (anche se dà sollievo al dolore e al bruciore): meglio prevenirla usando la crema prima di esporsi al sole.
Pubblicato giovedì 03/06/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook